Adidas: oltre il raddoppio dell'utile trimestrale

Il fornitore tedesco di articoli sportivi Adidas Ag ha iniziato con successo l'anno finanziario 2025. Dopo aver pubblicato alcuni dati chiave preliminari nei giorni scorsi, martedì l'azienda ha presentato i risultati completi, annunciando una forte crescita del fatturato e degli utili.
Nei mesi da gennaio a marzo, il fatturato del gruppo ha raggiunto i 6,15 miliardi di euro, con un aumento del 12,7% rispetto al primo trimestre dell'anno precedente. Al netto degli effetti di cambio, i ricavi sono cresciuti del 13%.
Aumento dei ricavi in tutte le regioni di mercato
L'azienda ha attribuito questo significativo aumento alla forte domanda di prodotti del marchio principale Adidas e alla crescita in tutte le regioni di mercato. In Europa, il fatturato è aumentato del 14,6% (al netto degli effetti di cambio +14,0%) raggiungendo 1,99 miliardi di euro. In America Latina, i ricavi sono cresciuti del 13,5% (al netto degli effetti di cambio +26,2%) raggiungendo 698 milioni di euro, mentre nel segmento dei mercati emergenti sono aumentati addirittura del 22,3% (al netto degli effetti di cambio +23,4%) raggiungendo 870 milioni di euro.
In Cina, l'azienda ha accelerato il suo ritmo di crescita. Lì, il fatturato è aumentato del 14,7% (al netto degli effetti di cambio +12,7%) raggiungendo 1,03 miliardi di euro. In Giappone e Corea del Sud, Adidas ha registrato un aumento del 10,2% (al netto degli effetti di cambio +12,8%) raggiungendo 374 milioni di euro.
Adidas aumenta notevolmente l'utile trimestrale
In Nord America, i ricavi sono cresciuti del 5,5% (al netto degli effetti di cambio +2,8%) raggiungendo 1,18 miliardi di euro. Adidas ha giustificato questo aumento relativamente basso con il fatto che la quota di fatturato dei prodotti del marchio Yeezy, ormai interrotto, era comparativamente alta nel trimestre dell'anno precedente. Al netto dei ricavi di Yeezy, il fatturato in Nord America è aumentato del 13% al netto degli effetti di cambio. L'azienda ha ribadito che la vendita delle rimanenze di Yeezy è stata interrotta alla fine dello scorso anno e che quindi non vengono più contabilizzati ricavi con articoli del marchio.
Grazie alla crescita del fatturato e a un miglioramento del margine lordo dal 51,2% al 52,1%, che secondo l'azienda è stato "principalmente dovuto alla riduzione dei costi dei prodotti e del trasporto e a un minor numero di sconti", l'utile operativo è aumentato dell'81,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, raggiungendo 610 milioni di euro. L'utile netto attribuibile agli azionisti del fornitore di articoli sportivi è addirittura più che raddoppiato, passando da 170 a 428 milioni di euro (+151,3%).
La politica doganale statunitense crea incertezze
Il ceo Bjørn Gulden si è detto soddisfatto dei dati attuali. "Sono molto orgoglioso di ciò che il nostro team ha realizzato nel primo trimestre", ha dichiarato in un comunicato. "Una crescita a due cifre in tutti i mercati e in tutti i canali di distribuzione nell'attuale contesto volatile dimostra la forza del nostro marchio e sottolinea l'eccellente lavoro svolto dai nostri dipendenti".
Guardando al futuro prossimo, il ceo ha anche fatto riferimento ai rischi: "in un 'mondo normale', con questo forte trimestre, il solido portafoglio ordini e il sentimento complessivamente molto positivo nei confronti di Adidas, avremmo aumentato le nostre previsioni per l'intero anno sia per il fatturato che per l'utile operativo. L'incertezza sulle tariffe statunitensi lo impedisce al momento", ha sottolineato Gulden.
Le previsioni annuali sono quindi rimaste invariate per il momento. Per il 2025, il management continua a prevedere una crescita del fatturato al netto degli effetti di cambio nella fascia alta di una sola cifra. Si prevede una crescita a due cifre per il marchio principale Adidas. L'utile operativo dovrebbe aumentare a 1,7-1,8 miliardi di euro.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
Qual è la tua reazione?






