Auto sulla folla a Vancouver, morti e feriti, la polizia esclude terrorismo, arrestato l’attentatore

Auto sulla folla di filippini in festa a Vancouver, in Canada, ci sono morti e feriti. Ma la polizia, che ha arrestato l’attentatore, esclude che si tratti di terrorismo.
Numerose persone sono morte e altre sono rimaste ferite quando un uomo si è lanciato in auto contro la folla durante il festival di strada filippino Lapu Lapu Day a Vancouver, sabato.
Secondo quanto affermato dal dipartimento di polizia di Vancouver, l’incidente è avvenuto poco dopo le 20:00 nei pressi di East 43rd Avenue e Fraser Street.
Diverse persone sono state uccise e molte altre sono rimaste ferite a Vancouver quando un uomo con una maglietta bianca a bordo di un SUV Audi nero si è lanciato contro la folla durante un festival di strada filippino.
Il conducente trentenne è stato arrestato.
L’incidente è avvenuto poco dopo le 20:00 (03:00 GMT, 05:00 in Italia).
La polizia di Vancouver ha dichiarato di essere certa che l’incidente “non sia un atto di terrorismo”.
Ancora segreto il numero dei morti

Il capo ad interim del Dipartimento di Polizia di Vancouver, Steve Rai, si è rifiutato di rivelare il numero esatto di persone uccise o ferite durante l’incidente, poiché le famiglie delle vittime continuano a essere informate.
La domanda è come l’auto e il conducente siano riusciti a entrare nella zona dei food truck, dato che l’area era transennata. Su questo punto, Rai si è rifiutato di fornire ulteriori dettagli.
Nelle foto scattate sul posto si vede un SUV Audi nero con la parte anteriore accartocciata. La polizia ha dichiarato di stare indagando su un incidente con un elevato numero di vittime e di aver arrestato sul posto un trentenne di Vancouver, ma non ha immediatamente fornito il numero di vittime né di feriti, affermando che avrebbero avuto maggiori informazioni in mattinata.
Un’auto nera a zig zag tra la folla
In una conferenza stampa di mezzanotte, la polizia ha dichiarato che il sospettato era “noto”, ma non ha fornito ulteriori dettagli. L’uomo è stato inizialmente arrestato da alcune persone presenti sul posto.
L’incidente è avvenuto poco dopo le 20:00 (03:00 GMT) nei pressi di East 41st Avenue e Fraser Street, dove si stava svolgendo il Lapu Lapu Day Block Party, in onore di un eroe nazionale filippino.
Il Primo Ministro canadese Mark Carney ha dichiarato a X: “Sono sconvolto nell’apprendere dei terribili eventi accaduti questa sera al festival di Lapu Lapu a Vancouver”.
Un testimone ha riferito a CTV News di aver visto un veicolo nero procedere a zigzag nella zona del festival poco prima che la folla venisse investita. Jagmeet Singh, leader del Nuovo Partito Democratico canadese, era tra i partecipanti all’evento, ma se n’è andato pochi minuti prima dell’arrivo del veicolo, secondo quanto riportato da CTV News. “È così orribile, non so nemmeno cosa dire”, ha detto Singh, citato da CTV. “Ero lì e immagino le facce dei bambini che ho visto sorridenti e danzanti.”
L'articolo Auto sulla folla a Vancouver, morti e feriti, la polizia esclude terrorismo, arrestato l’attentatore proviene da Blitz quotidiano.
Qual è la tua reazione?






