Caritas: cibo, diritto universale. Anche in Europa

Aprile 28, 2025 - 14:56
 0
Caritas: cibo, diritto universale. Anche in Europa

Il cibo, diritto umano per tutti, sarà al centro di un interessante seminario nella sede milanese di Caritas Ambrosiana, la mattina di mercoledì 7 maggio, in vista della Giornata dell’Europa (venerdì 9).

L’incontro (vedi qui la locandina) sarà occasione per presentare l’Iniziativa della cittadinanza europea (Ice, strumento simile all’iniziativa di legge popolare presente nell’ordinamento italiano) sul diritto al cibo e la relativa campagna di lancio. L’Ice raccoglie l’adesione di numerose organizzazioni di diversi Paesi ed è oggi all’esame della Commissione europea; in caso di approvazione, in autunno partirà una raccolta firme che punta a raccoglierne almeno un milione, in almeno sette Stati membri, perché la proposta venga fatta propria dalle istituzioni Ue.

Il diritto a un’alimentazione di qualità non è ancora garantito nella ricca Europa. Anche a Milano non è difficile riempire un piatto, il problema è come: non perché povere le persone devono accontentarsi di cibo di scarsa qualità (altamente processato, ricco di grassi e zuccheri, ecc), di eccedenze o addirittura di scarti della grande distribuzione e dell’industria alimentare.

Nella conferenza del 7 maggio sarà possibile conoscere le azioni di coordinamento intraprese, in proposito, da diverse Caritas nazionali e come in alcuni Paesi europei si stia lavorando per garantire il diritto universale all’alimentazione di qualità. Verranno proposte buone pratiche di Secours Catholique – Caritas France, Cáritas española e Caritas Italiana.

La conferenza è una tappa di un percorso iniziato a settembre 2024 da diverse Caritas d’Europa. Nei mesi successivi si è deciso di appoggiare l’Ice; Caritas Ambrosiana ha presentato la proposta a Caritas Italiana, ricevendone il mandato a seguire la campagna .

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia