Chanel sceglie Villa D'Este, sul Lago di Como, per presentare la collezione Cruise 2025-26, rinnovando così il legame con l'Italia.

Dopo una lunga assenza, Chanel torna a sfilare in Italia e lo fa – ovviamente – in grande stile. Per la sfilata Cruise 25-26 ha scelto le sponde del lago di Como, precisamente la storica Villa d’Este a Cernobbio. In attesa di vedere all’opera il nuovo direttore creativo Matthieu Blazy, la Maison francese rende omaggio all’Italia, fonte di ispirazione e cuore produttivo di Chanel.

La sfilata di Chanel a Como
Il lago di Como si conferma una delle mete più amate dal fashion system: in passato ha ospitato anche gli show di Dolce & Gabbana e Versace, mentre Louis Vuitton aveva preferito il lago Maggiore. Mai come quest’anno, comunque, l’Italia è una grande passerella a cielo aperto: Gucci sfilerà a Firenze, Dior a Roma, MaxMara a Napoli.

Uno sguardo in anteprima alla sfilata Chanel Cruise 25-26 (copyright CHANEL)
Ma non è solo la bellezza dei paesaggi o l’allure glamour del lago ad aver incantato Chanel. La Maison ha infatti recentemente acquisito una quota delle seterie Mantero, storica eccellenza Made in Italy a conduzione familiare che porta avanti da generazioni l’arte comasca della stampa su seta.
La storia di Villa d’Este
Nata come residenza rinascimentale e poi trasformata in hotel di lusso nel 1873, Villa d’Este a Cernobbio ha una lunga storia che intreccia nobiltà, jet set e gossip. Nel kit di benvenuto inviato agli ospiti dello show, infatti, Chanel ha incluso un libretto che illustra tutti i segreti della villa, incluse le liaison amorose che vi sono nate. Costruita nel 1568 dal cardinale Tolomeo Gallio, oggi è considerata tra i migliori hotel al mondo: ospita 151 camere, tra stanze e suite, e nel corso dei secoli è stata attorniata da altre piccole ville. Nelle sue stanze hanno alloggiato Frank Sinatra e Bette Davis, Liz Taylor e Clark Gable, Gregory Peck e il regista Alfred Hitchcock.

Villa D’Este fa da cornice alla sfilata Cruise 25-26 di Chanel (copyright CHANEL)
Il tocco magico di Sofia Coppola
Prima della sfilata di Chanel, è stato presentato un corto della regista Sofia Coppola che cattura l’essenza sofisticata e internazionale della collezione: un omaggio alla Dolce Vita e all’aura fuori del tempo dell’hotel. Protagonista del film è la modella Ida Heiner, che indossando alcuni capi della collezione Cruise (tra cui le iconiche slingback bicolore) si muove tra le stanze e i balconi del palazzo, trasformato in un vero set cinematografico.

Il carré di seta, simbolo del legame tra la Maison e Como (copyright CHANEL)
Gli ospiti vip della sfilata Chanel Cruise 25-26
La lista degli ospiti, top secret, dovrebbe contare ufficialmente 1200 nomi. Salvo sorprese dell’ultimo minuto, è data per certa la presenza della regista Sofia Coppola, dell’attrice Keira Knightley – amica di lunga data del brand – di Miriam Leone, Lupita Nyong’o e del regista Luca Guadagnino.
Tra le star “di nuova generazione” presenti alla sfilata Chanel potremmo vedere Margaret Qualley e Gracie Abrams, popstar e volto del brand.
The post La sfilata di Chanel sul lago di Como: gli ospiti, l’evento e i segreti di Villa d’Este appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






