Cina: ByteDance, Alibaba e Tencent hanno accumulato chip Nvidia per 12 miliardi di dollari

Aprile 27, 2025 - 14:30
 0
Cina: ByteDance, Alibaba e Tencent hanno accumulato chip Nvidia per 12 miliardi di dollari

I principali gruppi tecnologici cinesi, tra cui ByteDance, Alibaba e Tencent, hanno accumulato chip H20 di Nvidia per un valore superiore a 12 miliardi di dollari prima che gli Stati Uniti bloccassero le spedizioni ad aprile. Lo rivela oggi, 26 aprile, il quotidiano economico giapponese “Nikkei Asia”. L’H20, progettato specificamente per il mercato cinese per rispettare le restrizioni all’export imposte da Washington, era stato oggetto di un’accelerazione degli ordini fin dal 2024, quando le società cinesi hanno anticipato un possibile irrigidimento delle normative Usa. Secondo le fonti, ByteDance, Alibaba e Tencent avevano chiesto la consegna di circa un milione di unità entro maggio, pari a un anno di forniture, ma l’annuncio dell’amministrazione del presidente Donald Trump sull’obbligo di licenza per l’export ha limitato i volumi spediti.

Nonostante ciò, diverse miliardi di dollari di chip H20 sono stati consegnati prima dell’entrata in vigore delle nuove restrizioni. ByteDance, in particolare, è stata tra le più aggressive nell’accaparrarsi il maggior numero di unità, spinta anche dal boom della domanda di potenza di calcolo seguito all’integrazione del modello DeepSeek nella super app WeChat di Tencent a febbraio. “Il blocco dell’H20 era atteso da tempo”, ha spiegato un dirigente di una grande tech cinese, sottolineando che tutte le principali aziende avevano già avviato strategie di scorta. Alcune società, inoltre, stanno esplorando modalità per continuare ad acquistare chip Nvidia fuori dalla Cina, tramite filiali estere o partenariati con operatori di telecomunicazioni.

Secondo fonti industriali, clienti come ByteDance e Alibaba hanno confermato che i piani di espansione dei data center per il 2025 non subiranno rallentamenti. Alibaba possiede “server farm” in 13 Paesi, inclusi due negli Stati Uniti, mentre ByteDance ha infrastrutture in Asia sudorientale ed Europa, tra cui Irlanda e Norvegia. Parallelamente, i principali operatori cinesi stanno accelerando i test su piattaforme domestiche, come i chip Ascend di Huawei. All’inizio di aprile, Huawei ha presentato il sistema CloudMatrix 384, capace di collegare 384 chip Ascend per competere con le prestazioni delle unità Nvidia GB200 NVL72. Il chip H20 rappresenta una versione fortemente depotenziata dell’H100, il processore grafico di fascia alta lanciato da Nvidia nel 2022.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Cina: ByteDance, Alibaba e Tencent hanno accumulato chip Nvidia per 12 miliardi di dollari proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia