Co-Effect, Livorno fa scuola su economia circolare e cooperazione: in arrivo fondi per 75mila euro

Aprile 23, 2025 - 00:00
 0
Co-Effect, Livorno fa scuola su economia circolare e cooperazione: in arrivo fondi per 75mila euro

È stato presentato oggi, al Comune di Livorno, un progetto di respiro europeo per diffondere le buone pratiche già radicate sul territorio in fatto di economia circolare: il Centro del riuso creativo «Evviva» e il «Banco 13 dei Rigeneri alimentari» al Mercato centrale cittadino.

Sono queste le due esperienze che hanno permesso al territorio di partecipare Co-Effect, il progetto finanziato dal programma Interreg Italia-Francia marittimo 2021-2027, del quale Confservizi Cispel Toscana è partner, in collaborazione con Aamps, l’azienda del gruppo Retiambiente si occupa dei servizi d’igiene urbana per il Comune di Livorno.

«Co-Effect è un’opportunità che questo territorio ha saputo cogliere nei mesi scorsi quando si è trattato di presentarsi con carte valide al percorso sull’economia della funzionalità e della cooperazione – spiega il sindaco di Livorno, Luca Salvetti – Abbiamo raccolto diverse occasioni per il territorio in generale e per Livorno in particolare, diventando così protagonista su tre progettualità. Tra queste il tema del riuso che coinvolge il Comune di Livorno in collaborazione con Coop Servizi, Cispel e Aamps. Avremo sicuramente benefici per l’ambiente e un arricchimento delle organizzazioni coinvolte creando opportunità in più per il nostro territorio».

Sono tre i pilastri d’azione: da una parte la prevenzione dello spreco alimentare, dall’altra il riuso e la riparazione dei beni. Co-Effect intende infatti valorizzare un'esperienza pilota già in essere, per evitare che prodotti alimentari invenduti dagli esercenti del settore si trasformino in rifiuti, selezionandoli e donandoli alle persone che ne facessero richiesta. Sarà realizzato un format comunicativo/informativo/operativo – esportabile nei territori interessati – con l’obiettivo di diffondere la pratica della donazione del cibo invenduto da parte dei commercianti, e la messa a disposizione in cassette dei vari prodotti (in primis frutta, verdura e pane) ritirabili dai cittadini interessati nelle fasce orarie prossime alla chiusura dei mercati. Saranno inoltre coinvolti gli istituti alberghieri del territorio, che saranno chiamati a realizzare ricette coi prodotti “invenduti”.

Il riuso degli oggetti verrà invece stimolato attraverso la promozione dei centri del riuso, strutture dove i cittadini possono recarsi per donare oggetti riparabili/riutilizzabili evitando che diventino rifiuti e avviandoli ad una seconda vita. È in fase di implementazione una “Bacheca del riuso” online dove i cittadini potranno anche pubblicare immagini di oggetti di cui vorrebbero disfarsi e che reputano ancora in buone condizioni di utilizzo.

La terza azione in campo sarà la sperimentazione di un laboratorio di riparazione degli oggetti, dove i cittadini, supportati da specialisti del settore, aiuteranno a dare una seconda vita agli oggetti portati dalle comunità locali. Il laboratorio sarà ospitato in uno spazio messo a disposizione di Aamps, e sarà sviluppato in collaborazione gli Istituti Tecnici del territorio di Livorno.

«Il progetto Co-Effect rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare il ruolo dei servizi pubblici locali nella transizione verso un’economia più circolare, sostenibile e cooperativa – argomenta il presidente di Confservizi Cispel Toscana, Nicola Perini – Essere parte di questa rete transfrontaliera, mettere in campo esperienze, competenze e buone pratiche maturate nel settore della gestione dei rifiuti urbani sono azioni che rendono Confservizi Cispel Toscana onorata di far parte di questo sistema e, in generale, di partecipare a questo tipo di progetti. In particolare con Co-Effect, lavoreremo sul territorio di Livorno, insieme ad Aamps, per costruire un vero e proprio ecosistema di riuso urbano, capace di generare valore a partire dalla riduzione dello spreco alimentare, dal riutilizzo e dalla riparazione degli oggetti. Crediamo in un approccio che superi la logica individualistica per favorire modelli cooperativi e territoriali: solo così possiamo costruire comunità più resilienti, inclusive e capaci di rispondere alle grandi sfide ambientali ed economiche del nostro tempo».

Il tutto valorizzando al meglio le esperienze maturate in seno alla città labronica: «I due aspetti a cui teniamo molto e che abbiamo potenziato nel nostro territorio sono il centro del riuso e il banco 1. Due esperienze fino ad ora gratificanti e che rappresentano un modo per recuperare oggetti e cibi e luoghi di socialità tra cittadini – evidenzia Giovanna Cepparello, assessora comunale alla Gestione rifiuti – Il progetto Co-Effect ci permetterà di esportare queste due buone pratiche e di radicarle ancora di più sul territorio coinvolgendo anche altri stakeholder. Quindi tutta una serie di azioni che sensibilizzano la popolazione sul piano dell’economia circolare».

«La città di Livorno – conclude l’amministratore unico di Aamps, Raphael Rossi – ha subito reagito con generosità, vitalità ed entusiasmo ai nostri progetti di riuso e lotta allo spreco. Il «Banco 13 dei Rigeneri alimentari» al Mercato Centrale di Livorno e soprattutto il Centro del riuso creativo «Evviva» di Via Cattaneo 81, anche grazie ai nostri partner Brikke e Brakke hanno prodotto solidarietà, impegno, lavoro, cibo e nuovi oggetti e servizi. Tutto questo partendo da quelli che altrimenti sarebbero diventati dei rifiuti, cioè impatti ambientali e soprattutto un costo per la città. Sono davvero felice che queste esperienze siano stati selezionati dall’Europa per essere potenziate e diffuse. Il servizio del «Banco 13 dei Rigeneri alimentari» da qualche settimana è interrotto ma siamo fiduciosi che possa presto riprendere. Il Centro del riuso creativo «Evviva» va a gonfie vele e con questo progetto farà ancora meglio».

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia