Come saranno le nuove giostre in Villa Comunale a Napoli: le foto dei lavori in corso

L’area giostre è più o meno della stessa grandezza. Si intravedono le prime attrazioni: ci sono dei giochi a molla (con le sembianze di un cane e di un’automobile), c’è qualche altalena in più, uno scivolo, un mini tunnel, una piccola casetta e un lungo palo per il ‘su e giù‘ con contrappeso. Stiamo parlando della Villa Comunale di Napoli, uno dei pochi ‘polmoni’ verdi della città, da tempo vittima di abbandono. E lo spazio dedicato ai bambini era il simbolo di questo degrado: poche strutture, magari rotte e arrugginite.
Come saranno le nuove giostre in Villa Comunale a Napoli
Il cantiere per il restyling della Villa Comunale è stato aperto e nell’area bambini molto probabilmente sarà montato un tappeto di gomma sopra l’attuale strato di cemento. Dunque, il nuovo spazio dedicato ai più piccoli, potrebbe avere un volto del tutto diverso da quello che abbiamo conosciuto. I lavori che stanno interessando i Giardini sul mare di Napoli hanno riguardato prima il tratto che va dalla Cassa Armonica a Piazza della Repubblica ed ora sono in corso sul lato di Piazza Vittoria.
I lavori in Villa Comunale a Napoli
Il progetto, approvato dalla Soprintendenza, ha un valore di 4 milioni di euro, finanziato dai fondi di Città Metropolitana e Pnrr. Le opere del primo lotto di interventi, da cronoprogramma, hanno una durata di 10 mesi. Il secondo, proprio quello che interessa anche l’area-giostre, ha una durata di 14 mesi. I lavori sono relativi alla “salvaguardia dell’apparato botanico“, al “recupero delle aree architettoniche e degli elementi di arredo urbano“, al “restauro di tutte le opere d’arte (fontane, busti, erme, monumenti)“, al “recupero degli impianti illuminotecnici, di sorveglianza, idrico-fognari e di irrigazione” e al “miglioramento della Sicurezza“.
Il video dei lavori in Villa Comunale: ecco la nuova area bambini
La mappa del degrado a Napoli
Qual è la tua reazione?






