Con ‘Cemento’ Claudio Persico ha raccontato l’umanità e la violenza del carcere

Aprile 16, 2025 - 14:43
 0
Con ‘Cemento’ Claudio Persico ha raccontato l’umanità e la violenza del carcere

Dalla tradizione di fare il letto ai nuovi arrivati, al guinzaglio per portare i detenuti in Tribunale. Da Zio Mimì al povero Martino, in cella nonostante non abbia le gambe, fino a Salvatore. Quest’ultimo obeso, vittima di un ictus, di un infarto e di problemi alla vista, eppure costretto a stare dietro le sbarre. Il buon caffè e il servizio ‘Freccia rossa‘ che garantisce una corrispondenza rapida tra i reclusi e le loro famiglie. Il tempo infinito e trascorso a giocare a carte. La necessità di avere soldi per fare la spesa.

Con ‘Cemento’ Claudio Persico ha raccontato l’umanità e la violenza del carcere

I colloqui con i genitori, vittime anche loro di un sistema che punisce e non rieduca. Madri e padri in fila per ore, dalla notte, per trascorrere più o meno un’oretta insieme al proprio figlio. E lui che vede nei loro occhi la tristezza e la rabbia. C’è tutto questo e molto altro nelle 60 pagine di ‘Cemento‘ libro scritto ‘di getto’ da Claudio Persico, giovane che si è trovato a vivere un mese all’interno del carcere di Poggioreale a Napoli. Un libro dalla scrittura semplice e scorrevole, pubblicato da Olisterno Editore, con l’introduzione del professor Annibale Elia.

Un sistema che punisce e uccide la speranza nel futuro

In Cemento l’autore ha raccontato la violenza del carcere e di come l’attuale sistema penitenziario sia fallimentare. Un sistema che ha trasformato le strutture detentive in discariche sociali, dove si è puniti ma non rieducati, come invece predica la Costituzione. Ma tra celle sovraffollate, sanità che non funziona, attività rieducative che scarseggiano, anziani, persone con problemi mentali e di tossicodipendenza, Persico ha saputo descrivere e far emergere l’umanità e la solidarietà che si genera tra i detenuti.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia