Corea del Sud-Usa: il premier Han annuncia colloqui commerciali “2+2” a Washington giovedì

Il presidente ad interim e primo ministro della Corea del Sud, Han Duck-soo, ha annunciato che colloqui commerciali con gli Stati Uniti nel formato “2+2”, che coinvolgeranno i ministri delle Finanze e del Commercio di entrambi i Paesi, si terranno giovedì a Washington. I colloqui costituiranno la prima sessione dei negoziati bilaterali sui “dazi reciproci” annunciati dal presidente Usa Donald Trump. L’incontro, in programma giovedì mattina nella capitale statunitense, vedrà la partecipazione da parte sudcoreana del ministro delle Finanze Choi Sang-mok e del ministro del Commercio Ahn Duk-geun, mentre per gli Stati Uniti saranno presenti il segretario al Tesoro Scott Bessent e il rappresentante per il Commercio Jamieson Greer. Subito dopo i colloqui congiunti, Ahn e Greer avranno un confronto separato.
“Il nostro governo metterà in campo tutte le sue risorse per trovare una soluzione vantaggiosa per entrambi i Paesi, conducendo discussioni calme e serie con gli Stati Uniti, sotto il principio di dare la massima priorità all’interesse nazionale”, ha dichiarato Han durante una riunione governativa, citando in particolare tre settori chiave emersi nel corso di una recente telefonata con il presidente Trump: bilancia commerciale, cantieristica navale e gas naturale liquefatto. “Il processo di consultazione con gli Stati Uniti non sarà semplice”, ha ammesso Han, riconoscendo sia le aspettative che le preoccupazioni in vista dei negoziati. “Tuttavia, la Repubblica di Corea ha raggiunto la crescita e la prosperità di oggi unendosi nei momenti di crisi, trasformando le sfide in occasioni di progresso”. Han ha aggiunto che il governo preparerà misure per ridurre al minimo le difficoltà per le imprese durante i negoziati e monitorerà attentamente anche le trattative tra gli Stati Uniti e altri partner commerciali chiave, come l’Unione europea e il Giappone.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Corea del Sud-Usa: il premier Han annuncia colloqui commerciali “2+2” a Washington giovedì proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






