Elezioni Comunali in Calabria: presentate le liste nei 19 Comuni al voto

Completata la presentazione delle liste di candidati nei 19 Comuni della Calabria in cui si voterà nelle elezioni amministrative in programma il 25 e 26 maggio. Oltre a Lamezia Terme, i centri dove si vota col sistema a doppio turno, perché superiori ai quindicimila abitanti, sono Rende, Isola Rizzuto e Cassano allo Ionio. A Rende le liste presentate sono state 18 a sostegno dei cinque candidati a sindaco.
Gli aspiranti primi cittadini sono Sandro Principe, che è stato già sindaco in passato, sostenuto da sei liste; Marco Ghionna (sei liste a sostegno anche per lui, tutte del centrodestra); Giovanni Bilotti (tre liste, tra cui quella del Pd ma senza il simbolo del partito); Rossella Gallo (due liste, tra cui il Movimento 5 Stelle) e Luciano Bonanno (una lista). Si tratta dell’uscente Maria Grazia Vittimberga, sostenuta da quattro liste civiche; Maurizio Piscitelli, candidato del centrodestra con il sostegno di quattro liste, e Andrea Filici, del Partito democratico di cui è segretario cittadino e con una lista in suo appoggio con il simbolo dem.
Anche a Cassalo Ionio i candidati a sindaco sono tre: Antonello Avena, Carmen Gaudiano e Gianpaolo Iacobini. La coalizione che ha governato negli ultimi anni la città, con la Giunta presieduta da Giovanni Papasso, che non ha potuto ricandidarsi perché ha completato i due mandati, è rappresentata da Carmen Gaudiano, di professione neurologa, sostenuta da tre liste. Antonello Avena, di professione ingegnere ed estraneo a qualsiasi partito, è sostenuto da una sola lista, mentre Gianpaolo Iacobini, avvocato, indipendente ma indicato da Forza Italia, é appoggiato da cinque liste.
Elezioni a Lamezia Terme: 14 liste e tre candidati sindaci
Sono state presentate anche le liste di candidati al Consiglio comunale di Lamezia Terme per le elezioni amministrative del 25 e 26 maggio, con eventuale turno di ballottaggio l’8 e il 9 giugno.
Lamezia, quarto centro per popolazione della Calabria, è la città della regione più importante interessata al voto amministrativo. Le liste presentate sono 14, con 330 candidati. Gli aspiranti sindaci sono tre: Doris Lo Moro, che è già stata primo cittadino dal 1993 al 2001, per il centrosinistra; Mario Murone per il centrodestra e Gianpaolo Bevilacqua, sostenuto da un polo civico di area centrodestra.
Le liste a sostegno di Doris Lo Moro sono cinque (Pd, Movimento 5stelle, Azione e le civiche “Era Ora” e “Per vivere bene”); sei per Murone (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Calabria Azzurra e Lamezia Domani) e tre per Bevilacqua (Gianpaolo Bevilacqua sindaco del popolo, Indipendenza e Lamezia nel cuore-Italia del meridione). Alle precedenti amministrative, svoltesi nel 2019, i candidati a sindaco erano stati sei, con 12 liste a supporto.
Gli aventi diritto al voto sono 58.910.
Fonte ansa.it
Qual è la tua reazione?






