ESCLUSIVA, Massimo Paganin: “Futuro di Conte? La sua ambizione potrebbe portarlo via da Napoli. Per l’Inter Triplete possibile, ma complicato. Atalanta e Juve favorite per il posto Champions, ma che lavoro di Italiano!”
Massimo Paganin, in un’intervista esclusiva commenta il futuro di Antonio Conte al Napoli, le chance di Triplete dell’Inter e le squadre in corsa per la qualificazione in Champions League.

Massimo Paganin ha affrontato alcuni temi riguardanti la Serie A e le sue protagoniste in un’intervista esclusiva rilasciata alla testata sportiva News.Superscommesse.it. Nell’estratto che segue, le dichiarazioni dell’ex calciatore sul futuro di Antonio Conte, sulle chance Triplete dell’Inter e sulle principali candidate alla qualificazione in Champions League.
“Dipende da lui, dalle considerazioni che farà. Il progetto Napoli è senz’altro interessante, ma lui ha da sempre l’ambizione di vincere il più possibile e questo può far sì che prenda in considerazione anche l’ipotesi di andare altrove. Lo ha già fatto in passato con altre squadre. Certo, ha avuto carta bianca nella costruzione del Napoli, ma ciò non toglie che vorrebbe ancora di più da De Laurentiis per poter tornare a un calcio di vertice, non solo in Italia, ma anche in Europa”.
L’Inter potenzialmente può portare a casa uno storico Triplete: quanto lo ritiene possibile e perché?
“Un successo del genere richiede di lavorare e di incastrare tutti dettagli in maniera complicata. (...) Il Campionato lo vedo il trofeo più vicino, nonostante la pressione del Napoli. Ma portare tutti e tre i titoli a casa è più complicato. Bisogna ragionare partita dopo partita, non dimenticando che l’Inter è la squadra italiana che ha giocato più match in stagione. La vittoria della Champions richiede di essere perfetti anche nei dettagli. (...)”.
Italiano sta facendo benissimo a Bologna, con una rosa oggettivamente inferiore a quella di Thiago Motta, ma ha un calendario davanti davvero durissimo. Ce la farà, secondo lei, a bissare la storica qualificazione alla Champions dello scorso anno e chi vede eventualmente come favorita in questa bagarre che coinvolge ancora molte squadre?
“Vedo assolutamente favorite Atalanta e Juve. (...) Il Bologna è meno attrezzato rispetto ai bianconeri che, con Tudor, possono riconquistare solidità ed equilibrio e debellare gli alti e bassi precedenti, nonostante le due trasferte consecutive insidiosissime contro lo stesso Bologna e la Lazio.
I felsinei hanno fatto qualcosa di straordinario fin qui, con un Italiano migliorato rispetto a quello di Firenze e che ha gestito l’ambiente in maniera perfetta. Sono anche praticamente in finale di Coppa Italia. E un plauso enorme va pure alla società che ha dimostrato di essere grande, ripetendosi in due anni e con due allenatori diversi. Hanno sostituito bene i big partenti e usufruito della crescita ulteriore di un calciatore importante come Orsolini”.
Qual è la tua reazione?






