Gruppo Renault - A Parigi la nuova Renault R4, la R17 restomod e la Dacia Bigster

Il gruppo Renault sarà presente in forze al salone di casa, il Mondial de l'Auto di Parigi 2024 che si terrà dal 14 al 20 ottobre. Presso il Paris Expo di Porte de Versailles saranno infatti allestiti cinque stand, uno per ogni brand del gruppo (Renault, Dacia, Alpine, Renault Pro e Mobilize), pronti a ospitare sette anteprime mondiali e due concept car. Le novità Renault. Dopo la R5, che ha dominato la scena dello stand Renault nel 2022, quest'anno tocca alla R4, reboot in salsa crossover della storica berlina nata negli anni Sessanta (e anticipata dal prototipo 4Ever Trophy presentato due anni fa). La nuova R4 sarà una elettrica di segmento B, sviluppata in collaborazione con Ampere, destinata a completare la gamma dei nuovi veicoli elettrici della Renault, iniziata con la R5 e che proseguirà nei prossimi mesi con la nuova Twingo, destinata al segmento delle citycar. C'è anche la restomod. Allo stand saranno presenti la Renault Scénic elettrica, già Auto dell'anno 2024, le Suv Symbio

Gruppo Renault - A Parigi la nuova Renault R4, la R17 restomod e la Dacia Bigster

Il gruppo Renault sarà presente in forze al salone di casa, il Mondial de l'Auto di Parigi 2024 che si terrà dal 14 al 20 ottobre. Presso il Paris Expo di Porte de Versailles saranno infatti allestiti cinque stand, uno per ogni brand del gruppo (Renault, Dacia, Alpine, Renault Pro e Mobilize), pronti a ospitare sette anteprime mondiali e due concept car.

Le novità Renault. Dopo la R5, che ha dominato la scena dello stand Renault nel 2022, quest'anno tocca alla R4, reboot in salsa crossover della storica berlina nata negli anni Sessanta (e anticipata dal prototipo 4Ever Trophy presentato due anni fa). La nuova R4 sarà una elettrica di segmento B, sviluppata in collaborazione con Ampere, destinata a completare la gamma dei nuovi veicoli elettrici della Renault, iniziata con la R5 e che proseguirà nei prossimi mesi con la nuova Twingo, destinata al segmento delle citycar.

C'è anche la restomod. Allo stand saranno presenti la Renault Scénic elettrica, già Auto dell'anno 2024, le Suv Symbioz e Rafale per la gamma E-Tech full hybrid, e la bellissima restomod elettrica R17 realizzata con la collaborazione del designer Ora-to. Non ancora annunciata, infine, una concept che anticipa il futuro del brand per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile e la decarbonizzazione.

Dacia. La Casa di Mioveni porterà a Parigi l'intera gamma rinnovata, che comprende la nuova Duster, il restyling della compatta elettrica Spring, la Sandero e la Jogger. Il palcoscenico francese sarà l'opportunità per la presentazione ufficiale della Bigster, la nuova Suv di segmento C (sarà lunga 4,6 metri) basata sulla piattaforma Cmf-B. Allo stand sarà presente anche il prototipo Sandrider, che prenderà parte alla Dakar 2025.

Alpine. Per il brand sportivo la principale novità è la presentazione della A390_, concept che anticipa la versione definitiva di una nuova fastback elettrica, che verrà prodotta a Dieppe nel 2025 e arriverà sul mercato a cavallo con il 2026. A Parigi sarà presente la compatta sportiva A290, realizzata sulla base della R5, insieme al nuovo prototipo della Alpenglow Hy6, che dal quattro cilindri in linea da 304 CV alimentato a idrogeno passa a una configurazione V6. La line-up dello stand Alpine è completata dalla A110 e dalla monoposto di F1 A524 attualmente impegnata nel campionato del mondo.

Mobilize. La divisione del gruppo Renault dedicata alla mobilità sostenibile presenterà le versioni definitive dei quadricicli elettrici Duo e Bento (quest'ultimo destinato al trasporto merci), già anticipate al salone di due anni fa, insieme a diverse nuove soluzioni di ricarica, tra cui la Mobilize Powerbox per le colonnine domestiche.

Renault Pro+. La divisione dedicata ai veicoli commerciali presenterà un concept che anticipa le linee e lo stile dei prossimi modelli, insieme all'ultimo prototipo del Master H2-Tech a idrogeno, sviluppato dalla Hyvia, joint venture tra il gruppo Renault e la Plug.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow