Guida pratica ai diversi tipi di rughe. E come “cancellarle”

Aprile 27, 2025 - 17:00
 0
Guida pratica ai diversi tipi di rughe. E come “cancellarle”

Ci sono rughe e rughe. In alcune zone, come quella perioculare, sono sottili ma numerose. In altre, come quella naso-labiale, sono poche ma profonde, quasi dei tagli netti. Nessuna è piacevole ma alcune possono essere attenuate più facilmente di altre.

Perché l’olio di canapa è un anti-rughe naturale per la pelle

Questo perché esistono diversi tipi di rughe: d’espressione, da sonno, gravitazionali, attiniche. I rimedi per fronteggiarli sono più di uno. Prima tra tutti la medicina estetica. Ma anche la dieta, la ginnastica facciale e la cosmesi che oggi più che mai si ispira proprio a filler e punturine.

Quanti tipi di rughe esistono?

C’è comunque chi le trova affascianti. Del resto, ogni ruga è unica e dice molto di noi, delle nostre abitudini. Ma nonostante ciò, rughe e solchi della pelle possono essere suddivisi in due macro-categorie: rughe statiche e rughe dinamiche.

Foto: Getty Images

Le prime si formano mano a mano che diminuisce la capacità della pelle di fronteggiare alcune aggressioni esterne. Le rughe dinamiche, invece, dipendono dalla mimica facciale e sono conosciute anche come segni d’espressione. Basti pensare alle zampe di gallina tipiche di strizza gli occhi davanti al computer o al codice a barre intorno alla bocca che è un classico dei fumatori!

Conoscere le diverse tipologie di rughe aiuta, però, a prevenirle e fronteggiarle.

Tipi di rughe: cosa sono i segni d’espressione

Oltre alle già citate zampe di gallina e al codice a barre, tra le rughe d’espressione troviamo anche le rughe naso-labiali, le rughe frontali e le rughe glabellari o rughe del leone che si formano in mezzo alle sopracciglia. Si dice che queste ultime siano tipiche di pensa molto. Fatto sta che, con il tempo, se non si modifica la propria mimica facciale, diventano sempre più profonde.

Foto: Courtesy Dior Press Office

La ginnastica facciale può aiutare a limitare le linee d’espressione. Ma molto utili possono essere anche alcuni patch come il Forehead Pad di Apricot che, imbibito di ectonia, può essere riutilizzato fino a 30 volte. O alcuni trattamenti mirati, a base di acido ialuronico, come Derm Correxion Fill + Treat di Roc e Capture Totale Hyalushot di Dior da applicare direttamente sulla ruga per un effetto rimpolpante immediato e nel tempo.

Cosa sono le rughe da sonno

Poi ci sono le rughe da sonno: grinze causate dal cuscino che, in giovane età, spariscono dopo pochi minuti dal risveglio, mentre dopo gli “anta” rischiano di diventare definitive e permanenti a causa della progressiva perdita di elasticità cutanea.

Per prevenirle occorre preferire un cuscino a compressione ridotta, più scavato ai lati per non schiacciare le guance, e la famosa federa in seta che riduce l’attrito. Può essere utile anche legare i capelli in modo che non diano fastidio durante la notte e utilizzare una crema notte ricca e altamente idratante.

Cosa sono le rughe gravitazionali

I cedimenti cutanei e gli svuotamenti dei tessuti causati dall’età, e dalla minore capacità della pelle di sintetizzare collagene ed elastina, possono invece causare le cosiddette rughe gravitazionali. Sono mediamente profonde e spesso si fanno compagnia tra loro comprando in gruppo, principalmente sulle guance o nell’area dello sguardo.

Ma anche la forza di gravità può essere contrastata. Almeno secondo i beauty brand che hanno messo a punto massaggiatori, roller e gua sha che aiutano a risollevare i tratti. L’utilizzo costante di questi strumenti, infatti, aiuta a prevenire le rughe gravitazionali.

Cosa sono le rughe attiniche

Last but not least, ci sono le rughe attiniche causate dall’eccessiva esposizione al sole. Una pelle secca e ispessita dall’esposizione ai raggi Uv può, infatti, manifestare diversi segni a causa dell’inflammaging.

Localizzate nelle aree più esposte come mani, collo, décolleté e area perioculare, le rughe attiniche possono essere prevenute soltanto applicando la crema solare tutti i giorni. Anche in città e anche quando è nuvoloso perché le nuvole, come del resto anche i vetri delle finestre, non schermano dai raggi UV.

Scoprite nella gallery più in alto sieri, patch e tool ad alta precisione per cancellare e prevenire le rughe del viso.

The post Guida pratica ai diversi tipi di rughe. E come “cancellarle” appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News