Il Forum imprenditoriale Algeria-Russia rafforza il partenariato strategico

Aprile 24, 2025 - 03:30
 0
Il Forum imprenditoriale Algeria-Russia rafforza il partenariato strategico

Si è concluso il Forum imprenditoriale algerino-russo, tenuto ad Algeri su iniziativa della Camera di commercio e dell’industria algerina, con l’obiettivo di rafforzare il partenariato economico e strategico tra Algeria e Russia. L’evento ha visto la partecipazione di una delegazione russa di alto livello e di numerosi operatori economici dei due Paesi, interessati a sviluppare nuove sinergie in diversi settori chiave dell’economia. Nel corso dei lavori, sono state presentate le opportunità di investimento e il clima imprenditoriale vigente in Algeria e in Russia. Il forum ha offerto un’occasione per illustrare i vantaggi della nuova legge algerina sugli investimenti, che garantisce incentivi e protezioni agli investitori stranieri, in un contesto in cui Algeri punta a diversificare la propria economia e attrarre capitali esteri.

L’ambasciatore russo in Algeria, Alexej Solomatin, ha sottolineato l’importanza di creare società miste tra imprese russe e algerine, valorizzando il posizionamento strategico dell’Algeria come porta d’accesso ai mercati africani. “L’Africa è un continente in crescita e l’Algeria può fungere da hub privilegiato per l’espansione delle imprese russe”, ha dichiarato il diplomatico. Il direttore generale della Camera di commercio e industria algerina, Guidri Chakib Ismail, ha elogiato il livello di cooperazione economica bilaterale, sottolineando il potenziale ancora inespresso degli scambi commerciali tra i due Paesi. “Stiamo lavorando affinché il volume degli scambi sia all’altezza delle nostre relazioni storiche e politiche”, ha dichiarato.

Tra i risultati del forum, la firma di un accordo di cooperazione tra la Camera di commercio e industria algerina e la sua omologa russa, nonché un memorandum d’intesa tra la filiale algerina Safex Exhibitions e il centro fieristico russo Expo Center. Durante l’evento si sono svolti anche incontri B2B tra imprenditori algerini e russi, con l’obiettivo di identificare progetti congiunti. Il forum si è concluso con la riunione del Consiglio imprenditoriale algerino-russo, che ha prodotto una serie di raccomandazioni operative per facilitare l’attuazione di progetti comuni e rafforzare la cooperazione industriale e commerciale nel medio termine.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Il Forum imprenditoriale Algeria-Russia rafforza il partenariato strategico proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia