Il modello più controverso del mondo denim non smette di ammaliare con la sua sensualità e torna con nuove proporzioni

A volte capita che un capo di abbigliamento diventi un vero e proprio simbolo per un’epoca o per un decennio. Come è accaduto alla minigonna negli Anni 60 o ai pantaloni a zampa nei 70. Basta infatti nominare i jeans a vita bassa per avere davanti agli occhi le immagini di popstar e it girl dei primi Anni 2000 come Christina Aguilera, Britney Spears, Gwen Stefani o Paris Hilton inguainate in un paio effetto seconda pelle.

Questi jeans aderenti e low rise tanto da mettere in bella mostra l’ombelico hanno costruito la loro popolarità sul fatto di avere una spiccata carica di sensualità, esaltano le forme del corpo e scoprendo centimetri di pelle che solitamente rimangono coperti.
Per un certo periodo erano scomparsi dalla circolazione. Poi hanno fatto un breve ritorno nel periodo della pandemia, quando la voglia di libertà e di contatto fisico erano un desiderio represso per cause di forza maggiore. Rientrati un’altra volta nei ranghi, riappaiono adesso pronti a conquistare ancora una volta il pubblico femminile e non solo, seppur in una nuova versione.

Contrasto perfetto tra il top tutto ricami 3D e i jeans oversize a vita bassa effetto vintage (foto Spotlight Launchmetrics).
Jeans a vita bassa: la nuova versione wide leg
La grande differenza tra ieri e oggi è proprio la forma con cui i jeans a vita bassa fanno la loro riapparizione. Messo da parte il fit super aderente, del vecchio modello si mantiene, ovviamente, la voglia di mostrare l’ombelico ma le proporzioni sono totalmente cambiate. A dominare le tendenze sono quelli ampi, larghi, spesso oversize. Una variante che potrebbe apparentemente far sembrare calata la loro sensualità e che invece la esprime solo in maniera diversa. Più fresca, ribelle e unisex. Ciò non vuol dire che in giro non si vedano più modelli skinny o dritti, ma le vestibilità large hanno senza dubbio preso il sopravvento.
A chi stanno bene: a ogni fisicità la sua variante
La buona notizia è che questo modello di jeans a vita bassa è molto più democratico del suo predecessore. Quello aderente dona soprattutto a chi ha un fisico magro e slanciato o ha chi ha curve ben proporzionate distribuite in una silhouette a clessidra. Quello baggy oppure over incontra il favore anche di strutture più androgine o di fisicità in cui fianchi e gambe sono più rotondi del busto. O ancora di corporature curvy e morbide. Chi invece dovrebbe evitare questo tipo di jeans è chi non ha gambe troppo lunghe o chi le ha più corte rispetto al busto, perché in questi casi tenderebbero ad accorciarle ulteriormente dal punto di vista di impatto visivo.

Tra le fan dei jeans a vita bassa in versione wide leg c’è anche la top model Bella Hadid che li abbina con un crop top incrociato (foto Getty).
Gli abbinamenti a prova d’errore
Gli abbinamenti possibili per i jeans a vita bassa sono tanti e tutti diversi tra di loro. Quando le temperature lo permettono e ciò che si vuol mettere in risalto è la zona degli addominali, via libera a crop top di ogni genere, dalla canotta alla camicetta elaborata. Da indossare da soli oppure, secondo le variazioni del meteo, con blazer, giacche di pelle, suede, tweed o denim sopra, lasciate rigorosamente aperte. Senza dubbio queste sono le combo moda più amate e replicate nello street style.

Poppy Delevingne ama la versione larga e cargo in grigio dei jeans a vita bassa e li indossa con un semplice top e canotta (foto Spotlight Launchmetrics).
Ma I jeans a vita bassa, specialmente nella versione larga, stanno benissimo anche con capi oversize come camicie maschili, pullover e blouson di pelle. Per la sera, poi, l’accostamento più gettonato sembra essere quello con un top prezioso, ricco di applicazioni 3D o di ricami scintillanti, in netto contrasto con l’anima casual dei pantaloni. Il mood, infine, lo daranno gli accessori, spaziano tra sneaker e tacchi alti, tra day bag capienti e mini pochette deluxe.

Un’idea outfit con i jeans a vita bassa dalla sfilata primavera estate 2025 di Versace (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery in alto, tante altre proposte outfit con jeans a vita bassa avvistate nello street style.
The post Tutta la verità sui jeans a vita bassa appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






