Il primo reattore nucleare al torio funzionante al mondo è realtà in Cina

Aprile 19, 2025 - 06:00
 0
Il primo reattore nucleare al torio funzionante al mondo è realtà in Cina

Nel cuore del deserto del Gobi, la Cina ha compiuto un passo da gigante nel settore dell'energia pulita, mettendo in funzione il primo e unico reattore al torio a sali fusi operativo a livello globale. Il risultato, reso noto durante un incontro ristretto all'Accademia Cinese delle Scienze (CAS) lo scorso 8 aprile, segna un avanzamento fondamentale nella ricerca di alternative più sicure e abbondanti all'uranio per la produzione di energia nucleare.

Il team guidato dallo scienziato capo del progetto, Xu Hongjie, ha annunciato di aver ricaricato con successo nuovo combustibile nel reattore da 2 megawatt termici mentre questo continuava a funzionare. Secondo quanto riportato dal Guangming Daily, l'unità sperimentale situata nel deserto sfrutta il sale fuso per trasportare il combustibile e gestire il calore generato, con il torio come elemento radioattivo.

Gli esperti del settore considerano da tempo i reattori al torio come la prossima frontiera dell'innovazione energetica. Alcune stime suggeriscono che una singola miniera ricca di torio nella Mongolia Interna potrebbe teoricamente soddisfare il fabbisogno energetico cinese per decine di migliaia di anni, producendo al contempo una quantità significativamente inferiore di scorie radioattive rispetto agli attuali reattori a uranio.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News