Il Red Bull Cerro Abajo fa di nuovo tappa a Genova: la Superba in calendario sino al 2027


Genova. Il Red Bull Cerro Abajo, il circuito mondiale di urban downhill più estremo e spettacolare al mondo, fa nuovamente tappa a Genova.
L’annuncio ufficiale è stato dato martedì alla presenza degli organizzatori, del facente funzioni sindaco di Genova Pietro Piciocchi, dell’assessore comunale allo Sport Alessandra Bianchi, del presidente del Consiglio Regionale della Liguria Stefano Balleari, del biker Marco Aurelio Fontana in veste di ambassador Red Bull Cerro Abajo e del presidente del CONI Liguria Antonio Micillo.
Da vent’anni la competizione vede i migliori rider al mondo sfidarsi in una prova capace di tirare fuori il meglio del loro talento, tra salti, curve anguste e acrobazie incredibili “dalla montagna al mare”. Il “bis” nel capoluogo ligure è in programma il 24 agosto 2025 e la Superba rimarrà stabilmente in calendario fino al 2027, unica location europea di riferimento per questa disciplina unica e adrenalinica.
Genova si prepara dunque a rivivere le emozioni dell’ottobre 2024, quando ha fatto la storia ospitando per la prima volta in Europa una tappa del Red Bull Cerro Abajo, su un percorso di 2,2 km con un dislivello totale di 279 metri, con partenza dal monte Peralto e arrivo a Largo della Zecca. I rider torneranno ad affrontare discese mozzafiato lungo le creuze e i caruggi, attraversando punti iconici della città, tra wall-ride estremi, passaggi angusti, scalinate e curve strette.
L’obiettivo è bissare il successo di un anno fa, quando oltre 35.000 spettatori si assieparono lungo il percorso per assistere alle discese di 32 rider provenienti da 15 nazioni, tra i quali si impose il ceco Tomáš Slavík, davanti ai colombiani Juanfer Vélez (poi vincitore del campionato) e Sebastián Holguín.
“Lo scorso anno essere stato testimonial dell’esordio del Red Bull Cerro Abajo in Italia ha toccato corde profonde del mio essere – ha detto l’ambassador del Red Bull Cerro Abajo Marco Aurelio Fontana – Guardare le discese dei rider dalle montagne al mare attraverso i vicoli di Genova, spinti dal calore dei tifosi italiani, ha reso ogni momento, ogni salto, ogni curva indimenticabili: nell’aria si respirava una passione incredibile, che ha amplificato l’adrenalina della competizione. Il fatto che Genova sia stata confermata in calendario per un triennio è motivo d’orgoglio: le caratteristiche uniche della città sono un palcoscenico perfetto per una competizione di tale calibro, e Red Bull Cerro Abajo è una vetrina eccezionale per mostrare al mondo intero la bellezza e la complessità dei paesaggi urbani italiani”.
“Il Red Bull Cerro Abajo sceglie nuovamente Genova dopo il successo del 2024 con tutta l’adrenalina della gara di urban downhill che coinvolge i migliori rider del mondo su 2,2 km stretti tra monti e mare – dichiara il facente funzioni Sindaco di Genova, Pietro Piciocchi – Porteremo nuovamente alla ribalta la nostra città a livello internazionale con immagini spettacolari che, attraverso caruggi e creuze, ne mostreranno le diverse peculiarità storico-architettoniche e paesaggistiche, continuando a richiamare tantissimi appassionati e curiosi. Riconfermata anche la gratuità dell’accesso a bordo percorso”.
“Genova si conferma unica meta al di fuori del Sudamerica imponendosi così come location europea di riferimento di questa adrenalinica disciplina – aggiunge l’assessora comunale allo Sport e al Turismo Alessandra Bianchi – Questo accordo triennale rappresenta un ulteriore passo in avanti nel consolidare il nostro posizionamento come meta ideale per i grandi appuntamenti, come dimostrato anche in occasione di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”.
Qual è la tua reazione?






