Irlanda e benessere tra mindfulness e forest bathing


È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce sta diventando sempre più popolare: sono le esperienze in chiave biohacking, che con un approccio olistico, basato su una combinazione di scienza, creatività e natura, aiutano la salute, il benessere e le prestazioni psicofisiche.
I benefici dello stare a contatto con la natura potrebbero già quasi bastare per “hackerare” l’organismo portandolo a stare meglio e partendo proprio dalle risorse naturalistiche dell’isola d’Irlanda numerose realtà irlandesi stanno mettendo a punto proposte creative, originali e soprattutto efficaci di ritiri o soggiorni pensati per tornare a casa davvero trasformati. Si può puntare sullo yoga, sull’alimentazione, sull’arte o su una fuga in chiave luxury che sfrutta i benefici dell’oceano a partire dalle alghe.
Ecco quattro esperienze che mettono insieme natura e attività speciali.
Burren Yoga Retreat: pratiche nella natura incontaminata
Il reticolo calcareo del Burren (Co. Clare), che affacciandosi sull’oceano copre una superficie di circa 250 chilometri quadrati, è un tesoro naturalistico interessante: lastre di pietra chiara incastonate tra il verde dei prati e il blu del mare. Le dividono i grikes (le fessure formatesi sulla superficie), che ospitano una flora incredibile, con fioriture spettacolari, grazie a una grande rappresentanza di piante locali, ma anche mediterranee e alpine (la genziana è uno dei suoi simboli). Il centro Yoga Burren Reatreat combina pratiche di yoga e meditazione con immersioni nella natura, offrendo soggiorni progettati un effetto rigenerante. Si può quindi praticare yoga e meditazione all’aperto, sul Burren e con vista sull’Atlantico, partecipare a escursioni guidate, sale dedicate alla terapia con massaggi e una sala yoga con pareti di vetro che offre viste panoramiche sulle colline del Burren, cucina vegetariana basata su materie prime locali con combinazioni di piatti calibrate scientificamente per produrre effetti benefici, detox e per alleggerire l’organismo.
Cinque stelle a Cliff House e bagni alle alghe
Cliff House Hotel, a picco sul mare, in uno dei punti più spettacolari della contea di Waterford, nell’Ireland’s Ancient East. L’Atlantico è protagonista anche delle pratiche di benessere, in chiave olistico-trasformativa, che offre. Direttamente dalla Spa si possono fare sessioni accompagnate di nuoto in acque libere, praticano dagli irlandesi tutto l’anno. Benessere oceanico anche con sessioni mirate di 45 minuti di bagni alle alghe in vasche di rame con vista sul blu. Le risorse marine locali passano anche dalla cucina del ristorante stellato House dell’hotel.
Essence of Mulranny: ritiri artistici per ricaricarsi
Essence of Mulranny, centro esclusivo della contea di Mayo in cui natura, cultura e creatività si incontrano. Prende il nome dalla località in cui si trova lungo la Wild Atlantic Way ed è specializzato in ritiri che fondono arte e natura, utilizzando anche la fotografia per un contatto profondo con l’ambiente naturalistico e l’antica tecnica dell’encausto come un innovativo strumento di biohacking: la manipolazione della cera d’api e dei pigmenti naturali attraverso il calore è vista come un processo creativo che migliora il benessere fisico, mentale ed emotivo, favorendo rilassamento profondo, consapevolezza corporea e mindfulness.
Xhale: Mindfulness e Forest Bathing
Xhale, situato nel suggestivo scenario dello Slieve Gullion Forest Park in Irlanda del Nord, offre corsi e ritiri progettati per migliorare il benessere mentale ed emotivo attraverso una profonda connessione con la natura. I programmi di Xhale combinano sessioni di mindfulness guidata con l’esperienza del forest bathing, noto come Shinrin Yoku. L’immersione nella foresta è accompagnata da pratiche di respirazione consapevole, meditazione e attività sensoriali, concepite per amplificare il senso di benessere e connessione con l’ambiente naturale.
La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
The post Irlanda e benessere
tra mindfulness
e forest bathing first appeared on ViaggiOff.
Qual è la tua reazione?






