Italia da passerella: perché tutti vogliono sfilare qui

Aprile 25, 2025 - 09:01
 0
Italia da passerella: perché tutti vogliono sfilare qui

Italia, destinazione prediletta. Sempre più maison del lusso scelgono di presentare qui le sfilate dedicate alle stagioni intermedie. Le cosiddette Cruise o Resort, nate una quindicina di anni fa, sono collezioni originariamente studiate per vestire i ricchi clienti americani e europei in vacanza in luoghi paradisiaci durante i mesi invernali.

Le celeb alla sfilata A/I 2025-2026 di Moncler Grenoble

Per questo sono tradizionalmente allestite in posti eccezionali: Louis Vuitton nel 2017 è volato a Rio de Janeiro, nel 2021 è stato il turno di Chanel a Dubai, Dior nel 2023 è arrivato a Mumbai, mentre l’anno scorso Balenciaga ha scelto Shanghai. Di recente però, l’Europa si è affermata come una delle mete favorite.

Nel 2021 lo stesso Dior ha organizzato una sfilata per le strade di Lecce che ricordava una grande festa di paese. In Puglia l’anno successivo è arrivato anche Gucci con uno show onirico alle soglie di Castel del Monte. E sempre nel 2022, per l’Alta Moda, Valentino ha trasformato Roma in una passerella a cielo aperto snodata tra Trinità dei Monti, Piazza di Spagna e Piazza Mignanelli.

piazza di spagna valentino sfilata

Roma, 8 luglio 2022: la sfilata di Valentino haute couture autunno/inverno 2022-23 in Piazza di Spagna.

Roma Caput Mundi anche per Fendi. La casa di moda nata e cresciuta nella Capitale ha deciso di festeggiare qui il novantesimo anniversario, nel 2016, con uno show indimenticabile in cui le modelle camminavano a pelo d’acqua sulla Fontana di Trevi (di cui Fendi aveva finanziato il restauro) grazie a una passerella di plexiglass trasparente.

La sfilata per i 90 anni di Fendi a pelo d’acqua sulla Fontana di Trevi, Roma.

L’estate scorsa invece Jacquemus ha aperto ai suoi ospiti Villa Malaparte a Capri, affacciata sui Faraglioni. Una meraviglia architettonica  resa celebre dal film “Il Dispezzo” di Godard. Sempre a giungo 2024 è stata la volta di Max Mara a Palazzo Ducale a Venezia. Nel 2023 Louis Vuitton aveva ottenuto di sfilare nei giardini dell’Isola Bella, sul Lago Maggiore. La maison parigina quest’anno torna in Francia, diretta al Palazzo dei Papi di Avignone, dove sfilerà il 22 maggio. Le da il cambio Chanel, che arriva in Italia il 29 aprile con un fashion show sul Lago di Como.

Il Bel Paese fa sognare il pubblico internazionale delle grandi firme, e l’equazione che associa le Cruise a scenari lontani è sempre meno valida. È in atto un cambio di prospettiva che asseconda i nuovi equilibri economici globali del lusso; uno scenario in cui i clienti più facoltosi vengono da Cina, India, Medio Oriente e Stati Uniti. Ad apparire esotici oggi sono gli europei?

Il fascino della penisola non ha mai smesso di attirare visitatori da ogni dove, ma adesso sembra godere di un appeal ancora più forte. Serie tv come The White Lotus, la cui seconda stagione è ambientata a Taormina, così come gli episodi di Emily in Paris girati a Roma, con la protagonista Lily Collins in sella a una Vespa alla maniera di Audrey Hepburn in Vacanze Romane, hanno contribuito a diffondere sui social l’estetica mediterranea che fa capo all’hashtag #tomatogirl (letteralmente, ragazza pomodoro) e che spazia dalle mete vacanziere all’abbigliamento rétro. Un trend che le maison hanno prontamente cavalcato e che si riflette sulla scelta sulle ultime location. L‘Europa conviene: anche perché far volare dall’altra parte del mondo il team creativo, le modelle, gli ospiti e tutto l’entourage che ruota attorno a una sfilata ha costi ben maggiori rispetto a un evento alle porte di casa.

The post Italia da passerella: perché tutti vogliono sfilare qui appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News