Kennedy Jr. e il commissario della Fda anticipano la graduale eliminazione di coloranti sintetici alimentari

Il segretario alla Salute degli Stati Uniti, Robert Francis Kennedy Jr., e il commissario dell’Agenzia federale per l’alimentazione e il farmaco (Fda), Marty Makary, hanno annunciato un piano per eliminare gradualmente i coloranti sintetici dagli alimenti negli Stati Uniti, revocando alcune autorizzazioni e collaborando con l’industria per rimuoverne volontariamente altri. Lo riporta il quotidiano “Washington Post”.
Nel corso di una conferenza stampa congiunta, Makary e Kennedy hanno motivato la decisione con la necessità di affrontare alcune malattie croniche nei bambini, esprimendo timori per un possibile legame tra il consumo degli additivi e condizioni come il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività (Adhd), l’obesità e il diabete. In particolare, il dipartimento della Salute intende collaborare con l’industria alimentare per eliminare sei coloranti sintetici (tra cui il colorante rosso n.40 e il colorante giallo n.5) dalla catena alimentare entro la fine del 2026.
La Fda, invece, intende istituire uno standard nazionale e una tempistica per la transizione dell’industria alimentare dai coloranti sintetici alle alternative naturali. L’agenzia accelererà dunque la revisione di alcune alternative ai coloranti sintetici, autorizzando quattro nuovi additivi naturali nelle prossime settimane. Nei prossimi mesi, la Fda avvierà inoltre la revoca dell’autorizzazione per due coloranti alimentari sintetici. Makary ha inoltre precisato che il passaggio dai coloranti alimentari artificiali a quelli naturali non comporterà un aumento dei prezzi dei prodotti alimentari. Dopo la comunicazione, alcuni scienziati hanno invocato cautela, ricordando che le prove sull’effettivo impatto dei coloranti artificiali sulla salute sono ancora limitate. Tuttavia, diversi produttori alimentari, tra cui Kellogg, hanno già avviato la riformulazione di prodotti destinati alle scuole per eliminare gli additivi sintetici.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Kennedy Jr. e il commissario della Fda anticipano la graduale eliminazione di coloranti sintetici alimentari proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






