Le prime foto della salma di Papa Francesco, veste rossa e rosario tra le mani

Papa Francesco deposto nella bara nella Cappella di Santa Marta con un rosario tra le mani. Come atteso, è vestito con la casula rossa, il pallio e in testa la mitra bianca. Come annunciato in diverse occasioni dal Papa stesso, per il suo funerale verrà fatta una cerimonia più snella di quelle che si sono viste nel passato, “con dignità ma come ogni cristiano” diceva Bergoglio, che in un paio di interviste aveva specificato che non voleva essere esposto su un catafalco e che sarà sepolto a Santa Maria Maggiore e non nella basilica di San Pietro.
Le esequie di Papa Francesco
Papa Francesco aveva deciso di mettere nero su bianco le nuove regole per le esequie che varranno (se non saranno cambiate) per tutti i Pontefici. Tra le novità introdotte vi è la constatazione della morte non più nella camera del defunto ma nella cappella, la deposizione immediata dentro la bara, l’esposizione alla venerazione dei fedeli del corpo del Papa già dentro la bara aperta, l’eliminazione delle tradizionali tre bare di cipresso, piombo e rovere. Un altro elemento di novità consiste nell’introduzione delle indicazioni necessarie per l’eventuale sepoltura in un luogo diverso dalla Basilica Vaticana.
L’arcivescovo Diego Ravelli, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche, ai media vaticani aveva svelato altre indicazioni decise da Bergoglio. Tra queste la volontà di semplificare e adattare alcuni riti “in modo che la celebrazione delle esequie del Vescovo di Roma esprimesse meglio la fede della Chiesa in Cristo Risorto. Il rito rinnovato, inoltre, doveva evidenziare ancora di più che le esequie del Romano Pontefice sono quelle di un pastore e discepolo di Cristo e non di un potente di questo mondo”. Resteranno comunque in vigore le tre “stazioni” classiche: quella nella casa del defunto, quella nella Basilica Vaticana e al luogo della sepoltura.
Bisognerà capire poi come sarà trasportata la bara da San Pietro, dove si svolgeranno i funerali, a Santa Maria Maggiore dove da qualche tempo è stata predisposta la tomba per Bergoglio. Ci sarà un corteo o, nello stile di Francesco, ci sarà una modalità meno vistosa? A stabilirlo dovrebbero essere in queste ore i Maestri cerimonieri, anche su indicazione della prima Congregazione dei cardinali.
L'articolo Le prime foto della salma di Papa Francesco, veste rossa e rosario tra le mani proviene da Blitz quotidiano.
Qual è la tua reazione?






