Lo sciopero e le proteste dei magistrati contro la riforma della giustizia

AGI - Flash mob davanti alla Cassazione con la Costituzione in mano. Così i magistrati a Roma hanno aperto la giornata di sciopero proclamato dall'Anm contro la riforma sulla separazione delle carriere, indossando la toga con sopra appuntata una coccarda tricolore. Manifestazioni e proteste simili si sono registrate anche a Milano. "Difendiamo i principi sanciti dalla Costituzione in cui fermamente crediamo. Mi ferisce quando sento parlare da alcuni di questa protesta come una difesa di casta e di privilegi. Se fosse cosi' la maggior parte di noi non sarebbe qui". Queste le parole del presidente dell'Anm Cesare Parodi, parlando con i cronisti nel giorno di contestazione indetto contro la riforma sulla separazione delle carriere. E sull'adesione all'iniziativa sottolinea: "Dai primi dati traspare la nostra soddisfazione, ci aspettiamo dati soddisfacenti". E ancora: "Oggi è una giornata molto importante: la prima tappa, la prima manifestazione pubblica a cui affidiamo il nostro messaggio

Lo sciopero e le proteste dei magistrati contro la riforma della giustizia

AGI - Flash mob davanti alla Cassazione con la Costituzione in mano. Così i magistrati a Roma hanno aperto la giornata di sciopero proclamato dall'Anm contro la riforma sulla separazione delle carriere, indossando la toga con sopra appuntata una coccarda tricolore. Manifestazioni e proteste simili si sono registrate anche a Milano. "Difendiamo i principi sanciti dalla Costituzione in cui fermamente crediamo. Mi ferisce quando sento parlare da alcuni di questa protesta come una difesa di casta e di privilegi. Se fosse cosi' la maggior parte di noi non sarebbe qui". Queste le parole del presidente dell'Anm Cesare Parodi, parlando con i cronisti nel giorno di contestazione indetto contro la riforma sulla separazione delle carriere. E sull'adesione all'iniziativa sottolinea: "Dai primi dati traspare la nostra soddisfazione, ci aspettiamo dati soddisfacenti". E ancora: "Oggi è una giornata molto importante: la prima tappa, la prima manifestazione pubblica a cui affidiamo il nostro messaggio. Parlare ai cittadini è fondamentale".

 

 

Prese di posizioni ribadite anche dalla presidente della giunta esecutiva sezionale Anm Milano, Manuela Andretta: "La riforma costituzionale rischia di compromettere l'equilibrio democratico. Lo scopo di questo sciopero non è una forma di protesta, la magistratura non mette in discussione il potere legislativo di modificare l'ordinamento costituzionale, lo sciopero mira a rappresentare il pensiero critico della magistratura sul disegno di legge di riforma costituzionale".  

 

 

Quello di oggi, spiega Andretta, "è uno sciopero di civiltà, non una rivendicazione corporativa, ma un atto di responsabilità civile. La magistratura sciopera perché il silenzio sarebbe complicità".  
"Una magistratura indebolita non potrà esercitare serenamente e imparzialmente la sua funzione", aggiunge. "L'indipendenza della magistratura non è un privilegio, ma una garanzia per tutti. Il nostro sciopero non è uno scontro ideologico, è un appello rivolto a tutti: riformare si', ma riformare bene, per migliorare". Insomma, conclude, "non è il giorno dello sciopero della magistratura contro il governo, ma dedicato alla difesa della Costituzione". 

 

 

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow