Louis Vuitton porta ad Avignone la collezione cruise 2026

Louis Vuitton sceglie Avignone come cornice della sfilata cruise 2026. Il défilé si terrà il 22 maggio presso il Palais des Papes, struttura dall’architettura gotica – la cui costruzione iniziò nel Medioevo, nel 1335, su iniziativa di Benedetto XII – e classificata come Monumento storico e patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
La maison francese sotto l’egida del colosso del lusso Lvmh ha organizzato negli anni sfilate in capolavori architettonici celebri in tutto il mondo, come il Bob and Dolores Hope residence di John Lautner a Palm Springs, il Museo d’arte contemporanea Oscar Niemeyer di Niterói in Brasile, il Miho museum di I.M. Pei a Kyoto e il Salk institute in California, tra gli altri. E la nuova tappa avignonese evoca in particolare la prima sfilata cruise di Louis Vuitton tenutasi a Place du Palais a Monaco, nonché quella che ha avuto luogo alla Fondazione Maeght di Saint-Paul de Vence.
Per l’occasione, e coerentemente con la tradizione del brand di sostenere il patrimonio locale e i progetti comunitari delle sedi delle cruise, la label contribuirà al finanziamento di un progetto di illuminazione del Palais des Papes, con l’obiettivo di valorizzare l’architettura monumentale e garantire la sicurezza della viabilità intorno alla piazza, prevedendo l’illuminazione delle facciate degli edifici del circondario.
La sfilata di Louis Vuitton si inserisce nella scia delle passerelle che prendono il via proprio oggi con Chanel, che apre le danze delle collezioni itineranti sulle rive del lago di Como. Prediligendo l’Italia, seguirà le cruise di Gucci a Firenze il 15 maggio e la catwalk di Dior a Roma il 27 maggio, fino a Max Mara che ha scelto come cornice la Reggia di Caserta per il prossimo 17 giugno.
Qual è la tua reazione?






