Mario Kart World: quante piste e personaggi avrà? I dettagli dal Nintendo Direct

Aprile 19, 2025 - 22:00
 0
Mario Kart World: quante piste e personaggi avrà? I dettagli dal Nintendo Direct

Si è appena concluso il Nintendo Direct dedicato a Mario Kart World, l’attesissima esclusiva che accompagnerà il lancio di Nintendo Switch il prossimo 5 giugno. Abbiamo riportato tutte le informazioni più importati della diretta nella news dedicata, ma tra un frame e l’altro sono emerse alcuni dettagli su cui vale la pena soffermarsi.


Tra percorsi, personaggi e modalità, qualcosa potrebbe essere sfuggito anche ai più attenti: proviamo a mettere in fila tutto ciò che può essere utile a capire cosa ci attende da questo nuovo titolo.


Andiamo con ordine: nel Nintendo Direct di Mario Kart World non ci è stato detto nello specifico quante saranno le piste disponibili e quanti saranno i gran premi, ma ci si è invece soffermati piuttosto sulla questione “connettività” del mondo di gioco.

Però, tra una scena e l’altra, abbiamo potuto vedere la mappa con “tutti” (inevitabilmente tra virgolette) i percorsi attualmente confermati per il gioco. Contandoli, possiamo notare come siano 29, un numero stranamente non divisibile per 4 e quindi non perfettamente incastrabile con i gran premi.

Successivamente poi abbiamo modo di vedere un accenno alla modalità Grand Prix e alla scelta delle “Coppe” a cui possiamo accedere. Si tratta del classico gameplay flow della serie, in cui in sequenze di 4 gare dobbiamo provare a portarci a casa il trofeo e, se possibile, vincere tutte le gare per completarlo al 100%.

In questo caso vediamo che sono disponibili “solo” 7 gran premi, per un totale di 28 percorsi (uno in meno di quelli visti nella mappa poco sopra. È abbastanza facile notare come manchi l’ormai iconico “Trofeo Speciale” e che quindi, verosimilmente, ci sarà un modo alternativo per accedervi.

Ricordiamo che l’originale Mario Kart 8, uscito nel 2014, venne pubblicato con 8 gran premi e 32 percorsi, quindi è facile credere che arriveremo a quella cifra. Anche perché nello stesso Nintendo Direct viene detto che ottenendo tutti i trofei si potrà accedere a un percorso “coloratissimo”… e cosa c’è di più colorato di Arcobaleno?


Il numero di personaggi presenti in Mario Kart non è mai stato un grosso problema, potendo attingere da un bacino piuttosto consistente di rappresentanti del Regno dei Funghi. Nel caso di Mario Kart 8 su Wii U infatti, al lancio abbiamo avuto a disposizione 16 personaggi base e 14 da sbloccare giocando.

Sbirciando tra le immagini mostrate, in Mario Kart World ci attende un numero di piloti davvero considerevole, che potrebbe andare ben oltre le aspettative: guardando la schermata che segue, estratta dal Nintendo Direct, vediamo 12 slot e 4 pagine, cosa che potrebbe far pensare a 48 personaggi se si trattasse della schermata di selezione presente a inizio gioco.

Mario Kart World personaggi base

Guardando la stessa schermata mostrata in altri momenti del Nintendo Direct, ad un livello di progressione decisamente più avanzato, possiamo notare però che fin dalla terza pagina appaiano tutte le varianti legate ai costumi, una delle grandi novità di Mario Kart World.

Notiamo però anche la presenza di nuovi personaggi, cosa che lascia intendere che una volta iniziato l’unlock dei vestiti siano altri i criteri di distribuzione dei piloti e di categorizzazione delle pagine.

Ma alla fine, sappiamo quanti saranno i piloti? Beh, in realtà grazia a Nintendo sì.

Insieme al comunicato del Nintendo Direct abbiamo infatti ricevuto anche dei pacchetti asset con le immagini più recenti dedicate al gioco, al cui interno troviamo una cartella “personaggi” e, andandoli a contare, sono 50.

Quello che resta da capire è se questi siano tutti personaggi effettivi o se comprendano le trasformazioni “forzate” dovute al power up di Kamek. Sono tante le domande che ancora ci stiamo facendo dopo il Nintendo Direct, ma sicuro possiamo fin d’ora escludere l’eventualità che i personaggi possano essere pochi.

Mario Kart World Yoshi colori

In conclusione quindi l’esperienza sembra essere decisamente in linea con il lancio di Mario Kart 8 per Wii U per quel che concerne le piste, mentre per quel che concerne i personaggi siamo andati ben oltre l’immaginabile (anche se con qualche compromesso).

Ovviamente non possiamo fare un confronto diretto con il “pienissimo” Mario Kart 8 Deluxe, che ha avuto alle spalle anni di aggiornamenti e DLC che l’hanno rimpolpato oltre qualsiasi prodotto del genere. Succederà anche per World? Sicuramente, visto il costo di accesso (90€), sarebbe bello immaginare una serie di contenuti gratuiti per i primi 2-3 anni di vita del gioco.


Vi sembrano abbastanza le piste e i personaggi di Mario Kart World? Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive. 

Puoi leggere tutti gli articoli dedicati a Nintendo Switch 2 a questo link, mentre per tutti gli annunci del Nintendo Direct puoi visitare questa pagina.

The post Mario Kart World: quante piste e personaggi avrà? I dettagli dal Nintendo Direct appeared first on GameSoul.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News