Marocco. Il segretario Usa Rubio incontra il ministro degli Esteri Bourita

di Belkassem Yassine –
Il portavoce del Dipartimento degli Affari esteri Usa, Tammy Bruce, ha reso noto che il segretario di Stato Marco Rubio ha incontrato oggi il ministro degli Esteri marocchino Nasser Bourita.
I due hanno confermato la forte partnership tra Stati Uniti e Marocco nel promuovere la pace e la sicurezza, sotto la guida del presidente Trump e di re Mohammed VI.
Il portavoce ha spiegato che i due ministri “hanno discusso della cooperazione per promuovere le priorità condivise nella regione, anche basandosi sugli Accordi di Abramo, e per espandere la cooperazione commerciale a vantaggio sia degli americani che dei marocchini”.
Ha sottolineato che “il segretario Usa ha ribadito la chiara posizione del presidente Trump secondo cui Hamas deve rilasciare immediatamente tutti gli ostaggi e ha elogiato la leadership del Marocco nel contribuire a un futuro migliore per israeliani, palestinesi e tutti i popoli della regione”.
Sulla Questione nazionale del Marocco, “il segretario ha ribadito che gli Stati Uniti riconoscono la sovranità marocchina sul Sahara Occidentale e sostengono la realistica Proposta del Marocco di autonomia come unica base per una soluzione giusta e duratura alla controversia.
Il segretario ha ribadito l’esortazione del presidente Trump alle parti a impegnarsi in colloqui utilizzando la proposta di autonomia presentata dal Marocco come unico quadro, per negoziare una soluzione reciprocamente accettabile. Il segretario ha osservato che gli Stati Uniti avrebbero facilitato i progressi verso questo obiettivo”.
Nella sua visita in corso agli Usa, il ministro Bourita ha inoltre incontrato a Washington Mike Waltz, consigliere per la Sicurezza nazionale del presidente Trump.
L’incontro tra i due responsabili si è concentrato in particolare sul Partenariato Strategico Multidimensionale tra Marocco e Stati Uniti, nonché su questioni regionali di interesse comune.
Qual è la tua reazione?






