Marocco: Mohammed VI riceve ministri Esteri 3 paesi Alleanza Stati del Sahel

Il Re del Marocco, Mohammed VI, ha ricevuto in udienza al Palazzo Reale di Rabat, i Ministri degli Affari Esteri dei tre Paesi dell’Alleanza degli Stati del Sahel: Karamoko Jean Marie Traore, Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Regionale e dei Burkina Faso; Abdoulaye Diop, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica del Mali e Bakary Yaou Sangare, Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione e dei Nigerini all’Estero del Governo di Transizione della Repubblica del Niger.
Questa Udienza si inserisce nel contesto delle solide e durature relazioni del Regno con i tre Paesi fratelli dell’Alleanza degli Stati del Sahel, da sempre caratterizzate da sincera amicizia, rispetto reciproco, solidarietà attiva e fruttuosa cooperazione.
Nel corso di questa riunione, i Ministri degli Esteri dell’Alleanza hanno trasmesso al monarca marocchino la gratitudine dei loro Capi di Stato per il costante interesse dimostrato nella regione del Sahel, nonché per le azioni e le iniziative reali a favore dello sviluppo economico e sociale dei paesi della regione e delle loro popolazioni.
I ministri hanno accolto con particolare favore l’iniziativa del Re, che volta a favorire l’accesso dei paesi del Sahel all’Atlantico, ribadendo il loro pieno sostegno e impegno ad accelerarne l’attuazione. Inoltre, i ministri hanno presentato al Sovrano i progressi istituzionali e operativi dell’Alleanza degli Stati del Sahel, creata come quadro di integrazione e coordinamento tra i suoi tre paesi membri.
Si tratta di un’udienza reale senza precedenti, poiché è la seconda, dopo quella del ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, concessa ai Ministri degli Esteri dei paesi della regione.
Qual è la tua reazione?






