Mauritania. Aperto il primo mercato azionario, con l’aiuto del Marocco

di Giuseppe De Santis –
Negli ultimi anni la Mauritania ha iniziato a trarre benefici economici dall’estrazione di ferro, oro e rame e dall’esportazione di gas naturale, ma il governo si è posto l’obiettivo di attrarre investimenti per diversificare la sua economia. E’ stato così firmato un accordo col Marocco per creare il primo mercato azionario del paese.
Fino ad ora in Mauritania non esisteva un mercato azionario, cosa che ha limitato l’afflusso di investimenti stranieri. La nuova borsa permetterà agli investitori mauritani e stranieri di investire nel mercato azionario e alle aziende mauritane, le quali raccoglieranno così i capitali necessari per fare nuovi investimenti.
Non avendo esperienza in questo campo, la Banca centrale della Mauritania ha chiesto aiuto al Casablanca Stock Exchange, che si occuperà di tutte le fasi necessarie per permettere aò paese di avere il primo mercato azionario. Per il Marocco questo accordo ha il vantaggio di espandere la propria influenza in Africa facilitando lo sviluppo dei paesi vicini, con l’obiettivo di creare nel lungo termine una rete di borse panafricane.
Qual è la tua reazione?






