Microneedling, come funziona il trattamento “booster” per la pelle?

Aprile 30, 2025 - 01:30
 0
Microneedling, come funziona il trattamento “booster” per la pelle?

Tra i tanti trattamenti estetici non invasivi né chirurgici impiegati per donare alla pelle luminosità e tono c’è il microneedling, una tecnica di ringiovanimento cutaneo eseguita rigorosamente da esperti che può dare ottimi risultati.

Il microneedling, come detto, è una tecnica di ringiovanimento cutaneo che utilizza uno strumento dotato di minuscoli aghi utilizzati per perforare la pelle. Attraverso questo processo si stimola la reazione di riparazione dei tessuti, con una rinnovata produzione di collagene e l’accelerazione del ricambio cellulare.

È particolarmente indicato per attenuare le cicatrici da acne, le macchie scure, i pori dilatati e in generale i segni dell’invecchiamento cutaneo, perché stimola la pelle a rigenerarsi attraverso minuscole ferite che non lasciano traccia né sono dolorose.

Come funziona il microneedling

Il trattamento di microneedling viene effettuato attraverso un apposito strumento, detto dermapen, che viene fatto scorrere sul visto. La testina è dotata di aghi regolabili che vanno da 0,1 mm fino a 2,5 mm. Il medico estetico o il dermatologo specializzato stende sul viso una crema anestetica, tenuta in posa per 20 minuti, e poi inizia a passare il dermapen sul viso, passando anche su labbra e contorno occhi.

Le microperforazioni permettono l’introduzione di principi attivi in profondità, che si tratti di acido ialuronico, peptidi o altre sostanze. Alla fine della procedura, per lenire la pelle, si applica una maschera apposita e una crema dalle proprietà cicatrizzanti per accelerare il processo di guarigione.

Cosa succede dopo il trattamento

Dopo il trattamento il viso appare arrossato e può essere leggermente dolente. Per i due-tre giorni successivi non va utilizzato trucco né creme, se non quelle prescritte dal dermatologo, e va evitata l’esposizione al sole.

Dopo qualche giorno si inizierà a notare la screpolatura della pelle, che porterà alla luce quella sottostante, più uniforme, compatta e luminosa. Ripetendo il trattamento ogni mese, e seguendo rigorosamente le prescrizioni del medico, i segni dell’età saranno attenuati e anche quelli delle cicatrici lasciate dall’acne.

Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA

The post Microneedling, come funziona il trattamento “booster” per la pelle? appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News