Nike affronta una causa da cinque milioni di dollari per la chiusura dell'attività di criptovalute

Nike deve affrontare una class action in merito alla chiusura della sua attività di criptovalute, Rtfkt. I querelanti accusano il colosso dell'abbigliamento sportivo di averli lasciati con perdite significative dopo che la chiusura della piattaforma ha causato un calo della domanda dei loro non-fungible token (Nft).
Presentata presso l'Eastern District di New York, la class action è guidata da Jagdeep Cheema, con sede in Australia, che chiede un risarcimento non specificato per un valore superiore a cinque milioni di dollari, come riportato da Reuters. Secondo i querelanti, non avrebbero mai acquistato gli Nft di Rtfkt se avessero saputo che si trattava di "titoli non registrati" e, in quanto tali, Nike ha fatto sì che "il tappeto venisse tirato da sotto i loro piedi".
Nike aveva acquisito la piattaforma di sneaker e moda virtuale Rtfkt nel dicembre 2021 come parte di una più ampia trasformazione digitale e in un momento in cui gli Nft erano all'apice della popolarità. Fondata nel 2020, Rtfkt ha riportato un fatturato totale di 49,82 milioni di dollari a soli due anni dalla sua nascita e avrebbe venduto circa 3,1 milioni di dollari di sneaker virtuali al suo picco.
Solo tre anni dopo, tuttavia, Nike ha finito per chiudere l'attività poiché l'interesse per gli asset digitali ha iniziato a diminuire e il marchio di abbigliamento sportivo ha orientato la sua attenzione verso l'innovazione di prodotto e le relazioni all'ingrosso. La società ha ribadito all'epoca che, nonostante la sua chiusura, la piattaforma sarebbe servita come "simbolo di una rivoluzione culturale".
FashionUnited ha contattato Nike per un commento.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
Qual è la tua reazione?






