Nike punta su Shanghai nonostante le tariffe Usa. Pronto un hub creativo

Aprile 17, 2025 - 00:30
 0
Nike punta su Shanghai nonostante le tariffe Usa. Pronto un hub creativo
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/04/Screenshot-2025-04-16-alle-11.38.04.png

Nonostante le imponenti tariffe imposte alla Cina dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, Nike continua a scommettere sull’Ex Celeste Impero e si prepara ad inaugurare un hub creativo a Shanghai. Per il neo amministratore delegato del gruppo di sportswear statunitense, Elliott Hill, la Cina resta centrale nella sua strategia ed è un mercato che vuole riconquistare e rafforzare. Secondo quanto riportato da Bof, alla guida del nuovo centro creativo del gruppo, Icon Studios, che si occuperà di creazione di contenuti tra cui video digitali, fotografie di prodotti e progetti per l’e-commerce, nonché dei social media e dello streaming live dei prodotti, ci sarà un ex dipendente di Apple, Jason King.

Negli ultimi anni, Nike aveva già aperto nuove strutture in Cina, tra cui un centro tecnologico a Shenzhen e un laboratorio di ricerca sportiva a Shanghai. Il colosso americano conta anche un hub Icon a Los Angeles, che produce immagini e video di marketing per i prodotti dell’azienda. L’azienda ora, punta però ad avvicinarsi ai consumatori cinesi e, come detto, a riconquistare un mercato che nell’anno fiscale 2024 ha generato un fatturato annuo di 7,5 miliardi di dollari (6,6 miliardi di euro), pari al 15% delle vendite globali; un dato, questo, in calo rispetto all’anno fiscale 2021, quando le vendite di quasi 8,3 miliardi di dollari rappresentavano il 19% del turnover.

Come riportato da Bof, in una conferenza risalente a dicembre 2024, il CEO aveva dichiarato: “Continuiamo a essere entusiasti della Cina a lungo termine”, stiamo realizzando prodotti cinesi, per la Cina. Shanghai è una delle cinque città chiave di Nike, insieme a Pechino, New York, Los Angeles e Londra”. 

Il management prevede di assumere circa 25 dipendenti per il gruppo di lavoro di Icon Studios a Shaghai, con ruoli in produzione, montaggio video, pianificazione aziendale, operations e logistica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News