Nintendo Switch 2 Welcome Tour, per Shuhei Yoshida è “un’occasione persa”

Aprile 17, 2025 - 04:30
 0
Nintendo Switch 2 Welcome Tour, per Shuhei Yoshida è “un’occasione persa”

Nintendo Switch 2 Welcome TourSi sta parlando continuamente di Nintendo Switch 2 in questo periodo, sia nel bene e soprattutto nel male, dal momento che sono state sollevate tante polemiche. Una delle più emblematiche è quella che circonda Nintendo Switch 2 Welcome Tour, una sorta di "manuale d'istruzioni" in formato gioco venduto a pagamento. A tal proposito, un ex-PlayStation ha espresso un suo parere circa la controversia che avvolge proprio Welcome Tour. Ossia Shuhei Yoshida, ex-presidente di Sony Interactive Entertainment, che si è detto confuso della decisione di far pagare al pubblico il software. [caption id="attachment_1093127" align="aligncenter" width="1200"]Nintendo Switch 2 Welcome Tour La copertina del gioco[/caption]

Shuhei Yoshida commenta il caso Nintendo Switch 2 Welcome Tour

Mentre Mario Kart World rappresenta il titolo esclusivo al lancio della nuova ammiraglia di Nintendo, Welcome Tour offre un'esperienza unica per aiutare a educare il pubblico sulla nuova console. Il gioco funziona come se fosse un "manuale interattivo", dando un'occhiata più da vicino ad alcune delle nuove funzionalità della console in arrivo. quiz. Nonostante Nintendo Switch 2 Welcome Tour possa rivelarsi un'esperienza divertente per i nuovi proprietari della console, l'idea della grande N di renderlo a pagamento ha causato non poche polemiche, con molti che pensano che dovrebbe essere gratuito. Shuhei Yoshida ha discusso infatti di questo durante il podcast Easy Allies, definendo il gioco "un'occasione persa per Nintendo":
Semplicemente non capisco. Vorresti che tutti lo provassero, giusto? Rendere il gioco gratuito aiuterebbe i nuovi utenti Switch 2 a capire come funziona il loro sistema e a creare più fan. Le persone sceglieranno se pagare o meno Welcome Tour, ma quelli che non lo faranno non sapranno cosa hanno perso, giusto?
Vale la pena sottolineare che Yoshida ha cercato di fornire una risposta sul perché Nintendo ha scelto di rendere a pagamento Welcome Tour, suggerendo che la casa di Kyoto potrebbe cercare di preservare il valore del suo software. Ha anche aggiunto che Nintendo potrebbe essere contro il free-to-play. [caption id="attachment_1093130" align="aligncenter" width="1200"]Shuhei Yoshida commenta Nintendo Switch 2 Welcome Tour L'ex-dirigente PlayStation è intervenuto sulla questione Welcome Tour[/caption]

Una scelta davvero controversa se paragonata a due esempi illustri

C'è però un'osservazione doverosa da fare, che in qualche modo rende strana la decisione di far pagare al pubblico Nintendo Switch 2 Welcome Tour. Ad esempio, Astro’s Playroom per PlayStation 5 e, ancora più vicino a Nintendo, Wii Sports per Nintendo Wii sono stati due giochi che mostravano le potenzialità delle rispettive piattaforme. Il tutto completamente gratuito. Tuttavia, secondo Nintendo, Welcome Tour è un "software robusto" che, data la cura e la mole di lavoro offerti dal team di sviluppo, è in grado di offrire molto più di quanto si pensi. Da lì, la decisione della casa di Kyoto di renderlo a pagamento, a una cifra non ritenuta esorbitante (parliamo di 9,99 dollari). Nonostante la motivazione, le polemiche del pubblico non si sono placate in alcun modo, ritenendo tale decisione come un qualcosa di commercialmente aggressivo per il consumatore, come il caso di Mario Kart World (su cui Nintendo è intervenuta in merito al prezzo). Malgrado ciò, sarà interessante vedere come si comporterà Nintendo Switch 2 Welcome Tour quando verrà lanciato.

L'articolo Nintendo Switch 2 Welcome Tour, per Shuhei Yoshida è “un’occasione persa” proviene da GameSource.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News