Oms: “Oltre 100 bambini paralizzati dalla polio in Afghanistan e Pakistan nel corso dell’ultimo anno”

Oltre cento bambini sono stati paralizzati dalla poliomielite in Afghanistan e Pakistan “nel corso dell’ultimo anno”. Lo ha annunciato l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in una nota dopo la 13ma riunione della Commissione regionale per l’eradicazione della poliomielite e le epidemie. All’incontro hanno partecipato i ministri della Salute dei Paesi del Mediterraneo Orientale e i partner dell’iniziativa globale per l’eradicazione della poliomielite, definita dall’Oms “la più lunga emergenza sanitaria pubblica di preoccupazione internazionale”. L’Organizzazione ha sottolineato come conflitti, crisi umanitarie, insicurezza e cambiamento climatico hanno ulteriormente complicato la situazione epidemiologica che colpisce anche Gibuti, Striscia di Gaza e Somalia.
Durante la riunione, la commissione ha ribadito “gli sforzi in tutta la regione per raggiungere i bambini non vaccinati e quelli difficili da raggiungere, per proteggerli dalla poliomielite e da altre malattie prevenibili”. La commissione ha anche emesso una dichiarazione per fermare la trasmissione del poliovirus selvaggio in Afghanistan e Pakistan, esortando gli Stati membri, i donatori e la comunità internazionale a continuare a sostenere gli ultimi due Paesi endemici. Secondo la nota, Kabul e Islamabad stanno intensificando gli sforzi per porre fine alla trasmissione del virus.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Oms: “Oltre 100 bambini paralizzati dalla polio in Afghanistan e Pakistan nel corso dell’ultimo anno” proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






