Papa Francesco è morto, aveva 88 anni ed era molto malato: ne ha dato notizia il camerlengo card. Farrel

Aprile 22, 2025 - 03:30
 0
Papa Francesco è morto, aveva 88 anni ed era molto malato: ne ha dato notizia il camerlengo card. Farrel

Papa Francesco è morto. Ne ha dato notizia dal Vaticano il cardinale Kevin Farrel, camerlengo della Chiesa cattolica. Aveva 88 anni e era molto malato.

Francesco, il gesuita che ha preso il nome del fondatore di un ordine rivale, fu il primo leader latinoamericano della Chiesa cattolica romana.

La sua morte pone fine a un regno spesso turbolento, segnato da divisioni e tensioni, mentre cercava di riformare l’istituzione rigida. Aveva 88 anni e aveva sofferto di diverse patologie nei suoi 12 anni di pontificato.

“Alle 7.35 il vescovo di Roma Francesco è tornato alla casa del Padre”. Lo ha annunciato il card. Farrell, “con profondo dolore”. “La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa”, ha proseguito il cardinale annunciando la notizia ai fedeli. “Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio uno e trino”.

Il Camerlengo della Santa Romana Chiesa, oltre a dirigere l’amministrazione finanziaria della Santa Sede, ha il principale compito di presiedere la sede vacante; dal 14 febbraio 2019 tale incarico è ricoperto dal cardinale statunitense di origine irlandese Kevin Joseph Farrell.

L'articolo Papa Francesco è morto, aveva 88 anni ed era molto malato: ne ha dato notizia il camerlengo card. Farrel proviene da Blitz quotidiano.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia