Pirelli - La Bicocca è in linea con gli obiettivi Net Zero 2040

La Science Based Targets initiative (SBTi), agenzia che aiuta le aziende nella definizione di strategie per la riduzione delle emissioni inquinanti, ha approvato gli obiettivi ambientali di breve e lungo termine stabiliti dalla Pirelli, e comunicati lo scorso marzo in occasione della presentazione del piano industriale 2024-2025. La validazione dei nostri target di Net Zero al 2040 conferma la solidità scientifica del percorso che ci vede impegnati su tutta la catena del valore, ha dichiarato Marco Tronchetti Provera, vicepresidente della Pirelli.Target di lungo termine. Nella fattispecie, SBTi ha validato l'obiettivo più impegnativo e di lungo termine, quello che punta alla riduzione - entro il 2040 - del 90% delle emissioni assolute di gas serra rispetto all'anno di riferimento 2018. Le emissioni in questione sono quelle di Scope 1, ossia dirette, provenienti da fonti possedute o controllate dall'azienda stessa, ma anche quelle di Scope 2 e 3, ossia indirette (per esempio l'elettrici

Pirelli - La Bicocca è in linea con gli obiettivi Net Zero 2040

La Science Based Targets initiative (SBTi), agenzia che aiuta le aziende nella definizione di strategie per la riduzione delle emissioni inquinanti, ha approvato gli obiettivi ambientali di breve e lungo termine stabiliti dalla Pirelli, e comunicati lo scorso marzo in occasione della presentazione del piano industriale 2024-2025. La validazione dei nostri target di Net Zero al 2040 conferma la solidità scientifica del percorso che ci vede impegnati su tutta la catena del valore, ha dichiarato Marco Tronchetti Provera, vicepresidente della Pirelli.

Target di lungo termine. Nella fattispecie, SBTi ha validato l'obiettivo più impegnativo e di lungo termine, quello che punta alla riduzione - entro il 2040 - del 90% delle emissioni assolute di gas serra rispetto all'anno di riferimento 2018. Le emissioni in questione sono quelle di Scope 1, ossia dirette, provenienti da fonti possedute o controllate dall'azienda stessa, ma anche quelle di Scope 2 e 3, ossia indirette (per esempio l'elettricità utilizzata negli impianti produttivi) e a monte e a valle della catena di fornitura. Le azioni intraprese dalla Pirelli, secondo il rapporto di SBTi, sono in linea con gli accordi di Parigi per il mantenimento del riscaldamento globale entro gli 1,5C.

Obiettivi di breve termine. L'agenzia per la riduzione delle emissioni ha anche valutato positivamente gli altri obiettivi di decarbonizzazione della multinazionale della Bicocca, che prevedono la riduzione dell'80% di emissioni gas serra (di Scope 1 e 2) entro il 2030 rispetto al 2018 e del 30% di emissioni di Scope 3 derivanti dall'acquisto di materie prime, servizi e trasporti entro il 2030.

Science Based Targets initiative. L'agenzia SBTi è nata dalla collaborazione tra il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute e il WWF, con l'obiettivo di aiutare con un approccio scientifico le aziende nella definizione di obiettivi di riduzione dell'inquinamento, e dei piani strategici per la loro attuazione.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow