Pixie ma lungo: il taglio di capelli da provare a primavera

Troppo lungo per essere un vero pixie, troppo corto per rientrare nella categoria dei bob: se è vero che in medio stat virtus il pixie lungo potrebbe essere il taglio capelli corti perfetto per la Primavera-Estate 2025.

Pixie lungo: ecco perché amare questo taglio capelli corti
La soluzione è ideale, innanzitutto, per chi ha in mente un cambio di look. Quando si ha a che fare con un pixie cut e si sognano di nuovo i capelli lunghi, infatti, spesso non è facile gestire il periodo di crescita.

Il pixie cut lungo di Iris Law (Taylor Hill/FilmMagic, via Getty)
Un problema che si acuisce soprattutto se si parte da lunghezze molto corte, a maggior ragione se sono particolarmente asimmetriche, ricche di sfilature, evidenti e non.

Il pixie lungo della modella Taylor Hill in versione riccia (IPA).
Non è però solo questione di gestire un corto che si allunga. Oggi il pixie lungo è un taglio sempre più gettonato, amatissimo anche dalle famose, come dimostrano diverse scelte recenti in fatto di hair look, da Iris Law, che ha scelto un pixie sfilato, lungo sulla parte alta della testa e più corto sulla nuca, a Taylor Hill, che alterna lo styling mosso a quello liscio sleek, sempre glamour nelle occasioni più formali.
Un taglio corto, tante anime: la versatilità del pixie lungo
A differenza dei corti con cui molte donne fanno fatica a immaginarsi, i pixie contemporanei sono dunque molto versatili, lontani dagli undercut estremi del passato. Tanti, infatti, i modi di portarli. Il pixie lungo si abbina bene ad essere portato con riga laterale, magari da abbinare a un ciuffo oppure a una micro frangia. Molto belli gli styling morbidi, con micro onde e asciugatura naturale, ma funzionano sempre anche i finish glossy e più grafici, che rendono il pixie estremamente cool e sofisticato, qualunque sia l’outfit scelto.

Styling mosso per questo pixie lungo avvistato sulla passerella di Max Mara alla Milano Fashion Week AI 2025 (Launchmetrics Spotlight).
Sui tagli corti, poi, funzionano bene anche gli accessori, ormai non più limitati solo all’utilizzo con le maxi lunghezze. Cerchietti e fermagli gioiello sono perfetti sui pixie allungati, perché aggiungono un tocco romantico a un cut tradizionalmente molto rock, in un perfetto equilibrio d’insieme.
Le proposte dai saloni che attualizzano i classici
La nuova versione del pixie spicca anche tra le collezioni proposte dai saloni per la Primavera-Estate 2025, dove corti più lunghi del normale fanno capolino a conferma di un trend che piace moltissimo. Si chiama “spritz mini bob“, ad esempio, quello proposto da Compagnia della Bellezza, un mullet sfrangiato dall’aspetto leggerissimo che accarezza guance e collo e regala un insieme dinamico, perfetto da portare sia liscio che mosso. Un vero taglio passe-partout, facile da gestire anche in previsione dei mesi più caldi.

Lo spritz mini bob di Compagnia della Bellezza (Courtesy press office).
Appeal tutto nuovo anche per il pixie lungo proposto da Wella AHS, pure in questo caso un mullet rivisitato, che mantiene la sua anima rock grazie alle punte che giocano con un colore a contrasto. Un modo diverso di interpretare un classico, e renderlo più attraente e portabile.

Il mullet rivisitato di Wella AHS per la Primavera-Estate 2025 (Courtesy press office).
Stili che entrano a pieno titolo tra i più gettonati della Primavera 2025 e che stuzzicano anche le amanti delle lunghezze più classiche. Che sia giunto il momento di darci un taglio?

GUARDA LE FOTO
Capelli scalati corti, lunghi e medi pieni e impercettibili: tendenze 2025 dalle sfilate
The post Pixie ma lungo: il taglio di capelli da provare a primavera appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






