La presente Politica sulla Proprietà Intellettuale descrive le norme e le procedure seguite da eventi.news (di seguito, “Sito”) in materia di tutela dei diritti di proprietà intellettuale propri e di terzi. L’obiettivo è garantire la protezione e la corretta gestione dei contenuti, in linea con la normativa italiana ed europea, e in conformità alle migliori prassi adottate dai principali giornali online italiani.
1. Titolarità dei Contenuti
- Tutti i contenuti presenti su italia24.news, inclusi testi, articoli, fotografie, video, elementi grafici, marchi, loghi, design e qualsiasi altro materiale (di seguito, “Contenuti”), sono protetti dal diritto d’autore e/o da altri diritti di proprietà intellettuale, ove applicabile.
- Salvo diversa indicazione, i diritti su tali Contenuti spettano esclusivamente a eventi.news o ai suoi licenzianti.
- Il marchio “eventi.news” e qualsiasi altro segno distintivo associato al Sito sono di proprietà esclusiva della società titolare del Sito e non possono essere utilizzati in alcun modo senza previa autorizzazione scritta.
2. Utilizzo dei Contenuti
- Gli utenti del Sito sono autorizzati a visualizzare, scaricare e stampare i Contenuti esclusivamente per uso personale e non commerciale, nel rispetto dei presenti termini e delle normative vigenti in materia di diritto d’autore.
- Qualsiasi uso diverso dalla consultazione, dal download o dalla stampa a scopo personale (ad esempio, riproduzione, pubblicazione, distribuzione, trasmissione o modifica, anche parziale) dei Contenuti è vietato senza il previo consenso scritto di eventi.news o di eventuali terzi titolari dei relativi diritti.
- Non è consentito rimuovere, alterare o oscurare i marchi, i diritti d’autore o le altre indicazioni di proprietà presenti nei Contenuti.
3. Contributi degli Utenti
- Eventi.news può consentire agli utenti di inviare contenuti (testi, immagini, video, commenti, ecc.) all’interno del Sito (di seguito, “Contributi”).
- L’utente che invia i Contributi dichiara e garantisce di esserne l’autore o di aver ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni per la pubblicazione e la condivisione di tali materiali, manlevando e tenendo indenne eventi.news da qualsiasi reclamo o pretesa di terzi connessa alla violazione di diritti di proprietà intellettuale.
- L’utente conserva tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Contributi, concedendo tuttavia a eventi.news una licenza non esclusiva, trasferibile, sub licenziabile, gratuita e valida in tutto il mondo per utilizzare, riprodurre, distribuire, preparare opere derivate, mostrare e rappresentare pubblicamente tali Contributi nell’ambito dei servizi offerti dal Sito, anche per finalità promozionali e commerciali.
4. Segnalazione di Violazioni
- Eventi.news si impegna a rispettare i diritti di proprietà intellettuale di terzi e si attende che i propri utenti facciano lo stesso.
- Qualora si ritenga che un qualsiasi Contenuto presente sul Sito violi i diritti di proprietà intellettuale di terzi, si invita a segnalare tempestivamente la presunta violazione all’indirizzo email appositamente dedicato:
ppi@eventi.news - Nella segnalazione, si prega di fornire:
- Dati di contatto (nome, cognome, indirizzo email, recapito telefonico).
- Indicazione specifica del contenuto ritenuto in violazione.
- Documentazione o spiegazione dettagliata che dimostri la titolarità dei diritti di proprietà intellettuale o l’autorizzazione a intervenire per conto del titolare.
- Una dichiarazione che le informazioni fornite sono accurate e, se del caso, che si è autorizzati ad agire in nome e per conto del titolare dei diritti.
- Eventi.news, ricevuta la segnalazione, avvierà le opportune verifiche e, in presenza di effettiva violazione, provvederà a rimuovere o disabilitare l’accesso ai contenuti segnalati, comunicandolo all’utente interessato.
5. Responsabilità e Manleva
- Eventi.news non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali violazioni di diritti di proprietà intellettuale commesse dagli utenti mediante pubblicazione di Contributi. In ogni caso, il Sito si impegna a rimuovere tempestivamente i contenuti illegittimi una volta venuto a conoscenza della violazione.
- Gli utenti si impegnano a manlevare e tenere indenne eventi.news da qualsiasi richiesta di risarcimento o danno derivante dalla pubblicazione di Contributi che violino diritti di terzi, inclusi diritti d’autore e diritti di proprietà industriale.
6. Modifiche alla Politica sulla Proprietà Intellettuale
- Eventi.news si riserva il diritto di modificare, aggiornare o integrare in qualsiasi momento la presente Politica. In caso di modifiche sostanziali, gli utenti verranno informati con un avviso pubblicato sul Sito o tramite altro canale di comunicazione adeguato.
- Le modifiche avranno efficacia dalla data di pubblicazione sul Sito, fatta salva l’ipotesi di obblighi di legge che dispongano diversamente.
7. Contatti
Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento in merito alla presente Politica sulla Proprietà Intellettuale o in relazione all’uso dei contenuti di eventi.news, potete contattare il nostro servizio di assistenza all’indirizzo:
- ppi@eventi.news
Data ultimo aggiornamento: 02.04.2025