Reggio, Falcomatà sul rimpasto: ‘Maggioranza rafforzata, avete narrato un romanzo. Terzo assessore? Non c’è fretta’

Aprile 17, 2025 - 10:45
 0
Reggio, Falcomatà sul rimpasto: ‘Maggioranza rafforzata, avete narrato un romanzo. Terzo assessore? Non c’è fretta’

Sindaco Giuseppe Falcomata

A pochi giorni dalla nomina di due nuovi assessori ed alla previsione che, dopo Pasqua, ne arriverà anche un terzo, il Sindaco Giuseppe Falcomatà, ai nostri microfoni, ha fornito alcune precisazioni sull’ultimo rimpasto di giunta.

In merito alle recenti polemiche, il primo cittadino, a margine della conferenza di presentazione del Reggio Calabria Street Food Fest, getta acqua sul fuoco e chiarisce la sua posizione, puntando il dito contro la stampa:

“Avete narrato un romanzo che è degno di una forte fantasia – ha esordito Falcomatà, riferendosi alle indiscrezioni circolate – Non è successo nulla di quello che è stato scritto in questi giorni. Sarebbe importante – ha sottolineato – prima di dare delle notizie, magari chiedere prima al sindaco e non dopo”.

Leggi anche

Falcomatà: “Un rimpasto strategico e senza fretta”

Falcomatà ha voluto anche ribadire che non c’è alcuna “fretta” di completare il quadro della giunta.

“Le scelte che verranno fatte sono in linea con i principi che hanno portato a questo rimpasto. Da un lato rafforzare la maggioranza, gruppi, movimenti e partiti che in questi 11 anni hanno contribuito all’amministrazione del territorio e dall’altro lato, se possibile, allargare a forze politiche che condividono i nostri stessi valori”.

Il sindaco ha poi messo in evidenza un punto che ritiene fondamentale: la solidità economica e il risanamento delle finanze comunali.

“La nostra amministrazione ha lavorato duramente per risanare le casse del Comune, mettendo in sicurezza il bilancio ed evitando il dissesto”.

Il sindaco ha precisato poi i numerosi successi amministrativi raggiunti:

“Non veniva fatto un concorso pubblico in città da 25 anni” ha ricordato, sottolineando che oggi il Comune beneficia di una nuova linfa, rappresentata da nuove risorse umane, che permette di portare avanti le attività e di spendere al massimo i fondi comunitari. A tal proposito, ha ricordato che la rendicontazione della programmazione 2014-2020 supera il 90%, un risultato che conferma l’efficacia della gestione amministrativa.

Oltre ai risultati economici, il sindaco ha voluto evidenziare anche i progressi nel settore culturale e turistico:

“Abbiamo agito su noi stessi, sulla cultura, sul turismo, sulle nostre bellezze”, ha dichiarato, con particolare riferimento al “successo della candidatura di Reggio Calabria a Capitale della Cultura, che ha contribuito a rafforzare la consapevolezza del valore di questa terra meravigliosa”.

Leggi anche

Falcomatà ha sottolineato poi l’importanza di iniziative come lo street food e le attività primaverili, che vanno nella direzione di sviluppare ulteriormente il progetto “Reggio Cuore del Mediterraneo“.

Con queste dichiarazioni, il Sindaco ha voluto rispondere alle indiscrezioni circolate sulla giunta e chiarire che il rimpasto è un passaggio strategico per consolidare l’amministrazione e garantire una solida continuità nel governo della città.

Nonostante si provi a mantenere un clima sereno all’interno di Palazzo San Giorgio, aldilà delle ricostruzioni giornalistiche, è innegabile che a parlare chiaro siano gli stessi comunicati dei soggetti e partiti politici interessati, che mostrano segni di rottura evidenti (PD, Azione e Sinistra Italiana).

La stampa, dunque, continuerà a seguire con occhio attento, onesto e puntuale le dinamiche politiche in corso, con l’obiettivo di fornire ai cittadini, come sempre, una corretta e tempestiva informazione.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News