Rilevare e rispondere alle minacce informatiche negli ambienti OT: il servizio Security Monitoring and Response di Rockwell Automation

Aprile 29, 2025 - 12:00
 0
Rilevare e rispondere alle minacce informatiche negli ambienti OT: il servizio Security Monitoring and Response di Rockwell Automation

cyber security

Rilevare e rispondere alle minacce informatiche negli ambienti OT: il servizio Security Monitoring and Response di Rockwell Automation



Indirizzo copiato

Il servizio Security Monitoring and Response di Rockwell Automation è progettato per fornire un monitoraggio continuo e in tempo reale degli ambienti OT, integrandosi perfettamente con l’architettura esistente. Questa soluzione offre visibilità, intelligence e capacità di risposta per proteggere gli ambienti industriali, grazie a un monitoraggio 24/7 e al rilevamento delle minacce in tempo reale.

Pubblicato il 28 apr 2025



SOC_2

La protezione degli ambienti OT sta diventando sempre più complessa a causa del crescente numero di incidenti legati alla sicurezza informatica industriale, delle vulnerabilità e della carenza di personale qualificato.

Il recente rapporto “State of Smart Manufacturing” ad opera di Rockwell Automation ha evidenziato che i rischi di sicurezza informatica e la carenza di personale qualificato sono tra i 5 principali ostacoli esterni della produzione manifatturiera.

Per aiutare le aziende ad affrontare queste sfide Rockwell Automation ha introdotto il servizio Security Monitoring and Response, appositamente progettato per offrire un monitoraggio continuo e in tempo reale degli ambienti OT (Operational Technology).

Security Monitoring and Response si integra perfettamente con l’architettura esistente per aiutare le aziende industriali ad anticipare le minacce informatiche e a costruire operazioni resilienti.

” Security Monitoring and Response fornisce la visibilità, l’intelligence e la capacità di risposta necessarie per proteggere gli ambienti industriali, attraverso un monitoraggio continuo 24/7, al rilevamento delle minacce in tempo reale e un intervento guidato da esperti. In qualità di partner di fiducia, Rockwell rappresenta un’estensione dei team dei propri clienti, colmandone il gap di competenze e rafforzandone la postura di sicurezza”, spiega Nick Creath, Cybersecurity Services Lead Product Manager di Rockwell Automation.

Protezione degli ambienti OT con il Security Operations Center di Rockwell Automation

Grazie al Security Operations Center (SOC) OT di Rockwell Automation, la nuova offerta permette di gestire i rischi per la sicurezza, la mancanza di risorse interne e le inefficienze operative, avvalendosi di un team dedicato di analisti esperti in materia di cybersecurity OT.

Le principali funzionalità di Security Monitoring and Response includono il monitoraggio continuo e il rilevamento avanzato delle minacce, che si traducono in una sorveglianza in tempo reale 24/7 degli ambienti OT, garantendo l’individuazione immediata delle potenziali minacce.

Gli analisti di cybersecurity OT di Rockwell utilizzano analisi avanzate per dare priorità agli alert e indagarli, trasformando i dati grezzi in insight azionabili.

Il servizio offre inoltre una risposta e risoluzione rapide grazie a una guida competente e strategie collaudate che supportano una risposta tempestiva in caso di incidente di sicurezza.

Gli analisti SOC OT forniscono assistenza passo dopo passo per aiutare a gestire efficacemente gli incidenti e ridurre l’impatto sulle operazioni.

Infine, il servizio offre reportistica completa e scalabilità, con riepiloghi mensili completi e business review trimestrali che informano e coinvolgono tutti gli stakeholder, mentre le soluzioni modulari e scalabili sono personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente, garantendo flessibilità e crescita.

Maggiore efficienza operativa e resilienza

Grazie al rilevamento e alla mitigazione delle minacce, il servizio Security Monitoring and Response contribuisce a ridurre interruzioni, downtime e potenziali perdite finanziarie, migliorando l’efficienza operativa attraverso l’automazione delle attività di sicurezza quotidiane.

Il servizio aiuta inoltre i team a prendere decisioni basate sui dati con visibilità in tempo reale sulla postura di sicurezza e colma i problemi legati alla carenza di competenze grazie a un team dedicato.

In questo modo, i produttori possono concentrarsi sulle priorità strategiche, mantenendo al contempo le loro operazioni costantemente monitorate e resilienti.

Security Monitoring and Response è già disponibile per tutti i clienti e i clienti dei partner di sicurezza Rockwell.

L'articolo Rilevare e rispondere alle minacce informatiche negli ambienti OT: il servizio Security Monitoring and Response di Rockwell Automation proviene da Innovation Post.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News