Sette spa da sperimentare a Firenze, tra il centro storico e la campagna

Primavera, tempo di rinascita. Tempo di dedicarsi alle gite fuori porta e non esiste destinazione migliore, nella stagione dei fiori, della città del fiore: Firenze. Diffuse tra le sue colline o nel centro storico, circondato da giardini famosi (delle rose e degli iris), tra campi di anemoni, aiuole di giaggioli e pergolati di glicine, ci sono spa di qualità da vivere e sperimentare.
Spa Firenze centro o campagna? Qualunque sia la vostra meta, abbiamo selezionato sette mete benessere fiorentine. Scopritele insieme a noi. Prima tappa, il centro storico.

Spa Firenze centro: relax eccentrico all’Hotel Number Nine
Nasce come un rifugio dagli impegni quotidiani, l’Hotel Number Nine e la sua Nine Vita spa. Come un salotto di bellezza nel cuore di Firenze, a due passi da Santa Maria Novella e da Santa Maria del Fiore, è un boutique hotel a cinque stelle che si presenta come un’eclettica e senza tempo casa fiorentina. Ogni angolo dell’hotel, curato e trasformato dalla visionaria Miss Moretti, ospita oggetti e pezzi d’arte provenienti da ogni parte del mondo.

Courtesy Press Office
Nei suoi sotterranei, c’è la spa Nine Vita. Tecnologie all’avanguardia e l’expertise dei professionisti della cosmesi, offrono un approccio esclusivo e personalizzato. Tra una vasca di acqua fredda, una piscina per nuoto controcorrente e una sauna, il menù del trattamenti contempla numerosi rituali facial (compresi la Glass Skin Couture e l’Imperial Anti-Age) e numerosi massaggi per il corpo (dalla New Silhouette alla Dance of Firmness). Con la possibilità di poter effettuare anche trattamenti di medicina estetica, dal rinofiller al botox.
Il luogo contiene anche una splendida palestra cittadina e la possibilità di frequentare lezioni di pilates individuali o a piccoli gruppi, nel Pilates Salotto.

Courtesy Press Office
Palazzo Portinari Salviati: la spa e la storia
Benessere e storia antica si intrecciano all’interno di Palazzo Portinari, nel cuore del centro storico fiorentino, a due passi dalla casa di Dante. L’esclusiva dimora storica, di epoca rinascimentale, dove un tempo abitava Beatrice Portinari, musa del poeta, e prima residenza di Cosimo I de’ Medici, Granduca di Toscana, ospita un ristorante stellato e una spa (Vita Nova Spa). Un luogo di benessere dove vale la pena soffermarsi.
Il trattamento da provare? Noi abbiamo sperimentato i 90 minuti di The reverse signature facial by Seed to Skin Tuscany. Il brand, made in Tuscany, crea prodotti naturali al 100 per cento e che sfruttano le proprietà curative delle piante unite all’efficienza della scienza avanzata.
Spa Firenze: Villa Cora e la vista dall’alto sulla città
Per le strade che si inerpicano fino al Piazzale Michelangelo, di là d’Arno, si trova Villa Cora. Un viaggio nel XIX secolo, con vista esclusiva sulla città e sul Giardino di Boboli. A due passi dal centro, regala l’impressione, con il suo ampio giardino e parco, e la sua grande piscina all’aperto, di essere in campagna. Ex residenza fiorentina, progettata dall’architetto Pietro Camparini, alla fine dell’800, condensa in sé molteplici stili artistici, talvolta un po’ eccentrici.
La sua spa si trova la piano inferiore del Villino Eugenia, collegata alla villa principale attraverso un corridoio interno. L’oasi di benessere accoglie tepidarium, sauna, bagno turco, e tre cabine private per i trattamenti. I signature treatments sono firmati Natura Bissé, riconosciuto come Best Spa Product Brand ai rinomati Luxury Spa Awards 2025.
Viesca Toscana: relax in campagna by Ferragamo
Ha appena riaperto per la stagione, Viesca Toscana, la splendida tenuta nella campagna fiorentina, risalente al periodo rinascimentale e acquistata nel 1952 da Salvatore e Wanda Ferragamo. Casa del cuore della signora Wanda, è stata luogo di lunghe vacanze e momenti di pace e divertimento per tutta la famiglia dei Ferragamo. Adesso, ospita ville private e spaziose suites in una cornice bucolica. Parte dell’accoglienza de Il Borro (e del circuito Small Luxury Hotels), è il luogo ideale per chi desidera riconnettersi con se stesso.
Qui, è possibile abbandonarsi a lezioni di yoga personalizzate ed esercizi di meditazione e di respirazione. L’offerta benessere, con la sua spa, prevede un trattamento da non perdere: Signature Il Borro. La Private Spa consente un accesso riservato a vasca idromassaggio e bagno turco.

Courtesy Press Office
Villa La Massa dedica un massaggio all’iris
Fa parte del Gruppo Villa d’Este Hotels, Villa La Massa: si trova a Candeli, nella campagna che circonda la città. Hotel a cinque stelle, si trova in una proprietà che risale al XIII secolo ed è immersa in 10 ettari di parco, sulle rive dell’Arno.

Courtesy Press Office
Tra i trattamenti che si possono sperimentare alla sua spa, il Massaggio rilassante alle note floreali si sviluppa sulle note del fiore iris, simbolo della città di Firenze. Si tratta tecnicamente di un massaggio classico svedese, eseguito con oli. Perfetto per lasciarsi alle spalle lo stress quotidiano.
Consigliamo un soggiorno anche soltanto per godere della sua splendida piscina, nei mesi più caldi dell’anno.

Arno Spa – Courtesy Press Office
Un universo di saune nei dintorni: Asmana Wellness World
Spa Firenze e nei suoi dintorni. Se siete amanti delle saune, dovete concedervi una gita fuori città. A pochi chilometri da Firenze, nella piana fiorentina, si trova un parco benessere ampio 12mila metri quadrati: Asmana Wellness World. Qui, troverete il Mondo delle Acque e il Mondo delle Saune, l’Hammam, le Cerimonie del Benessere e le Stanze Relax. Incorniciata dal parco di Villa Montalvo, a Campi Bisenzio, merita una visita per la sua varietà di saune.
Dall’Indian Sauna (la più grande d’Italia) alla Sauna Wine, alle Erbe e Zen. Luogo sacro di meditazione e di culto, la sauna fonde il vapore dell’acqua al calore del fuoco che purifica.

Courtesy Press Office
The post Sette spa da sperimentare a Firenze, tra il centro storico e la campagna appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






