Small Giants a TuttoFood Milano 2025 | Proteine del Lievito & Cozze
Small Giants a TuttoFood Milano (5-8 maggio 2025) presenta proteine del lievito e cozze: snack PUFFS, Grattugiato veg & Cozze in Salsa Galiziana, innovazione sostenibile.

Milano, 05.05.2025. Small Giants continua la sua esplorazione delle proteine del domani e, dopo gli insetti, arrivano le proteine del lievito e le cozze. Le due nuove linee di prodotti verranno presentate a Milano in occasione della fiera TuttoFood (5-8 maggio 2025) al loro stand U01a nel padiglione 5.
“Small Giants esplora senza pregiudizi i confini tra innovazione e tradizione sviluppando nuove forme alimentari realmente sostenibili, scandalosamente gustose e attente al nostro futuro”. Racconta il CEO Edoardo Imparato.
L’azienda milanese nasce da una sfida fuori dal comune: portare gli insetti nel piatto degli occidentali. Una scommessa audace che ha portato a oltre 100.000 prodotti venduti nel 2024. Il messaggio è chiaro: è possibile superare i pregiudizi alimentari se la proposta è buona, nutriente e concreta.
Diversi insetti, come ad esempio i grilli, sono ricchi di proteine complete, vitamina B12 e fibre, e richiedono pochissime risorse per essere allevati. Secondo la FAO, rappresentano una delle chiavi per affrontare la crisi alimentare e climatica globale.
Dopo il successo della loro scommessa più rivoluzionaria – quella sugli insetti – oggi l’azienda amplia la propria offerta con due nuove linee di alimenti ricchi in proteine alternative e sostenibili: arrivano le proteine del lievito e le cozze.
Le proteine del lievito
Innovazione, sostenibilità e sapore sono le parole chiave per capire il potenziale del lievito alimentare. Grazie alla fermentazione di precisione, è possibile ottenere una materia prima vegetale che contiene fino all’85% di proteine. Si tratta di una proteina completa, altamente digeribile (PDCAAS = 1), con un profilo nutrizionale molto interessante: è naturalmente ricca di vitamine del gruppo B e ha un sapore intenso e piacevole, con note umami che ricordano il formaggio. Il tutto con un processo produttivo a bassissimo impatto ambientale. Una scelta perfetta per chi cerca alternative proteiche sostenibili, versatili e facili da integrare nella dieta di tutti i giorni.
Dopo i taralli con proteine del lievito Small Giants presenta due novità.
La prima sono i PUFFS, uno snack salato, croccante e leggero, fatto in Italia con solo quattro ingredienti e arricchito con il 20% di proteine del lievito. È plant-based, gluten free, non fritto e senza lattosio, con un naturale sapore umami.
Il prodotto è tra i primi cinque classificati nella categoria Innovazione di Prodotto del Better Future Award 2025 di TuttoFood, il premio promosso da Gdoweek e Mark Up, e verrà esposto nell’area dedicata Etica e Sostenibilità.
La seconda novità è il GRATTUGIATO, una pratica alternativa plant-based al formaggio grattugiato stagionato. Ha l’80% di grassi in meno rispetto al Parmigiano, è naturalmente senza glutine e senza lattosio, e si conserva fino a 12 mesi fuori dal frigorifero Il sapore è quello intenso e saporito del formaggio stagionato.
Le cozze
Le cozze sono tra le specie marine allevate più sostenibili: non richiedono mangimi, migliorano la qualità dell’acqua e il loro impatto ambientale è minimo. Dal punto di vista nutrizionale, offrono proteine complete, alti livelli di vitamina B12, ferro e Omega-3. Inoltre, i molluschi bivalvi, come le cozze, non possedendo un sistema nervoso centrale, rappresentano una scelta alimentare più etica.
Small Giants presenta le COZZE in Salsa Galiziana, una nuova specialità Ittica Gourmet pensata per chi cerca praticità, versatilità e benefici nutrizionali. Con 15% di proteine e 500% del fabbisogno giornaliero di vitamina B12, sono ideali per primi piatti, insalate, antipasti o come snack. Cotte al vapore, gluten free, a lunga conservazione (4 anni) e Made in Galizia.
Stand U01a nel padiglione 5 di TuttoFood (5-8 maggio 2025)
Qual è la tua reazione?






