Strage di Fidene, ergastolo per Campiti: uccise quattro donne durante una riunione di condominio

Aprile 17, 2025 - 15:00
 0
Strage di Fidene, ergastolo per Campiti: uccise quattro donne durante una riunione di condominio

Ergastolo, con tre anni di isolamento diurno. È la condanna inflitta dai giudici della prima Corte d’Assise di Roma nei confronti di Claudio Campiti, autore della strage di Fidene.

L’11 dicembre 2022 a Roma, Campiti fece irruzione in un bar in cui si svolgeva un’assemblea di condominio e uccise quattro donne: l’informatico fece fuoco e uccise Sabina Sperandio, Elisabetta Silenzi, Fabiana De Angelis e Nicoletta Golisano.

Al termine di una camera di consiglio durata oltre sette ore è stata decisa una pena di tre mesi (sospesa) per omessa custodia anche l’allora presidente della Sezione Tiro a Segno Nazionale di Roma, Bruno Ardovini, dove Campiti prese la pistola Glock utilizzata poi per compiere gli omicidi.

La sentenza odierna della Corte d’Assise ha invece escluso responsabilità dei ministeri di Difesa e Interni, per legge tenuti a supervisionare le attività dei poligoni. I due dicasteri era accusati di avere una responsabilità civile negli omicidi, per omesso controllo, e avrebbero potuto dover risarcire i familiari delle vittime.

Una strage nata dai contrasti tra il 59enne Campiti e il consorzio Valle Verde, un comprensorio di villette, alcune in costruzione, situate in provincia di Rieti presso il Lago di Turano: la stessa procura locale era a conoscenza della diatriba, dato che Campiti nel corso degli anni aveva presentato numerosi esposti contro presunte ingiustizie e torti subiti.

Rancore esploso quell’11 dicembre, quando Campiti raggiunse la riunione nel bar, dove erano presenti numeroso condomini: “Vi ammazzo tutti”, aveva urlato, per poi aprire il fuoco contro i presenti.

Durante il processo la difesa aveva chiesto l’assoluzione, sostenendo che Campiti soffra di un disturbo mentale e sia incapace di comprendere quello che aveva fatto

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia