Tendy hair: quelle ciocche di capelli svolazzanti piacciono alla star

All’inizio furono i tendril, le ciocche di capelli che sfuggivano (apparentemente in modo molto naturale) da qualunque tipo di raccolto, oggi il trend fa un upgrade con i tendy hair, una versione semplificata di questa acconciatura molto utilizzata nei primi Anni 2000.

Tendy hair: cosa sono e come si portano
L’ispirazione è sempre la stessa, ma a differenza dei tendril, che si portano sempre in coppia e creano una sorta di cornice al lati del viso, nel caso dei tendy è un unico ciuffo ad accompagnare chignon, trecce e altri raccolti. La rivisitazione di un classico, insomma, che piace molto a modelle come Gigi Hadid ed Hailey Bieber, tra le prime a sperimentare questo nuovo mood.

Due ciocche di capelli che incorniciano il viso, apparentemente in modo casuale: i tendril piacciono molto alle famose(Getty Images).
«Il tendril singolo rende cool un evergreen», ha spiegato a Glamour UK Dimitris Giannetos, hairstylist di molte attrici e modelle. «Con qualsiasi chignon, che sia formale o classico, si può dare un twist moderno al raccolto».
I tendy hair conferiscono movimento all’hair look, e anche il raccolto più rigoroso risulterà fresco e brioso, come fatto al volo senza troppi artifici, anche se poi dietro c’è sempre un lavoro importante.
Via libera, dunque, alle sperimentazioni, con qualsiasi stile.
Un dettaglio versatile e sfizioso
Alla base del successo dei tendy hair c’è la versatilità. La mini ciocca laterale, infatti, non solo si adatta a qualsiasi raccolto, dai più rigorosi, geometrici e formali a quelli di ispirazione boho chic, ma non esistono tagli di capelli incompatibili con questa tendenza.
I tendy hair stanno bene con le maxi lunghezze, ovviamente, ma è possibile abbinarli anche ai lob e ai bob, così come pure ai tagli più corti. Basta poco, infatti, per parlare di tendy, tanto che c’è addirittura chi sfrutta i baby hair per creare un ricciolo che sfugge al raccolto.
I capelli possono anche essere corti, dunque, con una combinazione pressoché infinita di possibilità e stili.

GUARDA LE FOTO
Capelli primavera 2025: le acconciature anti-pioggia più cool da rubare a star e sfilate
I tendril classici: sempre di gran tendenza
La novità convince, insomma, sebbene non perda appeal la versione classica, con i doppi tendril ai lati del viso. Tra le ultime a sfoggiarli, Dove Cameron al Coachella Festival 2025, abbinati a una coda alta e sleek, ma questa è anche l’acconciatura preferita dell’influencer Leonie Hanne, che ha trasformato il raccolto con le ciocche sfuggenti nel suo signature look, dalle occasioni più informali al front row delle sfilate. La sua versione preferita è morbida e non troppo tirata: un effortless chic con cui non si sbaglia mai.
E quando ci si prende gusto in questo modo e le ciocche laterali diventano imprescindibili dal proprio hairlook, si possono valorizzare anche con il colore.
Una soluzione possibile, ad esempio, è quella del face framing, la tecnica che sfrutta le sfumature per enfatizzare i punti forti del volto: i tendril, così, si abbinano alle schiariture strategiche, per illuminare l’incarnato e valorizzare ogni stile.
The post Tendy hair: quelle ciocche di capelli svolazzanti piacciono alla star appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






