Tripodi inaugura a Milano il Saudi – Italian Business Forum

Farnesina –
Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Maria Tripodi, su delega del Vice Presidente del Consiglio e Min. Antonio Tajani, ha inaugurato a Milano, il Saudi Italian Business Forum organizzato da Assolombarda insieme al Saudi-Italian Business Council e alla Federazione delle Camere di commercio Saudite.
“Le relazioni fra Italia e Arabia Saudita sono eccellenti ed in costante crescita, con un notevole potenziale di ulteriore rafforzamento in termini di investimenti e scambi commerciali” ha affermato il Sottosegretario, evidenziando come grazie alla recente missione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ad Al-Ula, le relazioni bilaterali siano state elevate a livello di partenariato strategico, attraverso una dichiarazione congiunta che avvia la cooperazione strutturata tra Italia e Arabia Saudita, in diversi settori di reciproco interesse.
Tripodi ha inoltre sottolineato come il Governo italiano, su impulso del Ministro Tajani, sia fortemente impegnato nella strategia di sostegno alle nostre imprese, a favore dell’internazionalizzazione e della diversificazione dei mercati. Per raggiungere questo obiettivo, è stato presentato dal Ministro Tajani un innovativo Piano per l’Export, in cui l’Arabia Saudita gioca un ruolo di primo piano. Nel 2024, infatti, le nostre esportazioni verso il Paese, hanno superato i 6 miliardi di euro, segnando un aumento del 27,9% rispetto al 2023, il tasso di crescita più elevato di tutta l’area MENA. L’Arabia Saudita è anche il secondo mercato di destinazione delle esportazioni italiane nella regione.
“Il contributo che le imprese italiane assicurano alla nostra crescita condivisa è di fondamentale importanza e proseguirà, con l’assistenza del Governo, verso l’esplorazione in comune di nuove collaborazioni in settori strategici, come grandi progetti infrastrutturali, energetici, della difesa e delle nuove tecnologie, progetti di respiro transnazionale e transcontinentale anche nell’ambito della Saudi Vision 2030, a cui l’Italia è pronta a dare il suo contributo” ha concluso il Sottosegretario.
Qual è la tua reazione?






