Ue. ReArmEu: Juri, ‘von der Leyen non può bypassare l’Europarlamento’

Aprile 24, 2025 - 00:30
 0
Ue. ReArmEu: Juri, ‘von der Leyen non può bypassare l’Europarlamento’

di Massimiliano Piffer –

La commissione Affari giuridici (Juri) dell’Europarlamento ha confermato all’unanimità l’illegalità della decisione della presidente della Commissione Ursula von der Leyen di ricorrere all’articolo 122 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, stratagemma le avrebbe permesso di scavalcare il voto degli eurodeputati sul piano di riarmo.
In sostanza von der Leyen non può bypassare il Parlamento europeo per l’attuazione del Safe, cioè del prestito comune di 150 miliardi di euro quale base o parte della base necessaria al progetto di ReArmEu, voluto dalla stessa presidente della Commissione.
L’articolo 122 avrebbe previsto il voto della sola maggioranza qualificata del Consiglio europeo senza passare attraverso il Parlamento.
I capigruppo M5S delle Commissioni Politiche Ue di Senato e Camera, Pietro Lorefice e Filippo Scerra, hanno dichiarato in una nota che si sarebbe trattato di “Una illegalità denunciata senza mezzi termini dall’ufficio legale del Parlamento europeo, che ha stabilito che per il piano RearmEu non ricorrono le condizioni di emergenza per il ricorso al 122. Una bocciatura clamorosa della politica bellicista dell’ex ministra della Difesa tedesca che ora ha il dovere politico di ritirare il suo folle piano di riarmo”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News