Un colpo da 1,25 miliardi di euro riporta Versace in Italia. Prada acquisisce la Maison mentre il Made in Italy sogna un futuro che ha inizio da qui

Aprile 11, 2025 - 04:30
 0
Un colpo da 1,25 miliardi di euro riporta Versace in Italia. Prada acquisisce la Maison mentre il Made in Italy sogna un futuro che ha inizio da qui

Affare fatto: Prada ha acquistato Versace. Un colpo di scena da 1,25 miliardi di euro che riporta uno dei marchi più iconici del glamour internazionale sotto un’egida tutta italiana.

Tra passato e futuro: il video della sfilata di Versace A/I 2025-26

Inizia così un nuovo capitolo non solo per la Maison guidata da Donatella Versace, ma per l’intero Made in Italy. Che sia questo il primo segnale di un ritorno a casa per molte etichette finite negli anni sotto il controllo di grandi gruppi internazionali?

Versace entra nel Gruppo Prada

Dopo mesi di speculazioni, e in un giovedì atteso da settimane per la possibile conclusione dei colloqui esclusivi, Prada ha confermato l’acquisizione del 100% di Versace da Capri Holdings. L’accordo, valutato 1,25 miliardi di euro, è soggetto ad aggiustamenti alla chiusura e si concluderà entro la seconda metà del 2025. È una mossa che scuote gli equilibri del lusso globale e riporta in Italia un nome simbolo della moda internazionale. Da oggi al fianco di Prada e Miu Miu, due tra i brand più sani e in salute dell’intero mercato.

Muccia Prada e Donatella Versace nel 2008. (Photo by Michel Dufour/WireImage)

Muccia Prada e Donatella Versace nel 2008. (Photo by Michel Dufour/WireImage – Getty Images)

Una visione italiana, finalmente unita

Prada e Versace: due mondi, due estetiche, due scuole di pensiero. Da un lato l’intellettualismo moderno e raffinato di Miuccia; dall’altro l’audacia pop, barocca e sensuale di Donatella. Non una fusione, ma un’alleanza strategica, fondata su valori comuni come l’artigianalità, la creatività e la tradizione. “Siamo lieti di dare il benvenuto a Versace nel Gruppo Prada – ha dichiarato Patrizio Bertelli – e di costruire un nuovo capitolo per un marchio con cui condividiamo un forte impegno per la creatività, l’artigianalità e la tradizione. Puntiamo a perpetuare l’eredità di Versace celebrando e reinterpretando la sua estetica audace e senza tempo”.

Tra passato e presente: l’inizio di una nuova era per Versace

Per comprendere la portata dell’acquisizione firmata Prada, è utile guardare indietro. Dopo la scomparsa di Gianni Versace nel 1997, la direzione creativa è passata a Donatella, mentre la gestione è rimasta in mano alla famiglia. Ma è nel 2018 che avviene la svolta: l’intera azienda viene ceduta a Michael Kors Holdings per 2,1 miliardi di dollari, segnando l’ingresso di Versace nel gruppo Capri Holdings. Oltre che la sua trasformazione da realtà familiare a brand globale.

Donatella Versace e Gianni Versace nella loro casa di Milano. (Photo by © Stephanie Maze/CORBIS/Corbis via Getty Images)

Negli ultimi mesi, però, si è respirata aria di cambiamento. A partire dalla nomina come ambasciatrice del marchio di Donatella Versace, succeduta da Dario Vitale, giovane talento proveniente da Miu Miu, nel ruolo di direttore creativo. I segnali di rinnovamento erano chiari e l’arrivo di Prada oggi sigilla questa transizione, promettendo una nuova fase di sviluppo per il marchio.

Il Made in Italy che fu, e che sarà

Il ritorno di Versace in mani italiane non è solo una questione di quote e bilanci. È un segnale forte per tutto il sistema moda: il lusso italiano può ancora ambire alla leadership globale non solo per creatività e heritage, ma anche per visione imprenditoriale. E se questo è solo l’inizio, è lecito sperare in un futuro in cui le grandi maison tornano a casa e iniziano a fare squadra, riscoprendo la forza di un’identità condivisa. In onore di quella celebre fotografia scattata davanti al Duomo con tutti i designer milanesi fianco a fianco, viene da sognare una nuova immagine simbolo: diversa nei volti, uguale nello spirito. Perché mentre il sistema arranca, il Made in Italy, se unisce le forze, può cambiare le regole del gioco.

The post Prada acquisisce Versace: la moda italiana fa squadra appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News