Un pezzo insolito che si abbina anche al blazer di ogni giorno in una combo minimal chic

Spesso sono le combinazioni più improbabili a creare quel tipo di outfit che si potrebbe definire con una sola parola “cool”. La mescolanza di pezzi che normalmente verrebbero indossati in situazioni del tutto diverse porta a ottenere qualcosa di nuovo. Che magari potrebbe apparire spiazzante all’inizio, ma che poi finisce inevitabilmente per attrarre.

Ed è proprio questo il caso dell’outfit di oggi che mette insieme blazer e shorts ciclisti. Un binomio inedito che unisce in un unico look un capo classico e sartoriale con un altro tecnico mutuato dal mondo dello sport.
Ma non solo. Perché a questi due capi si possono aggiungere anche altri pezzi e accessori variegati, tanto da arrivare a un meltin’pot finale che non può che destare curiosità. Fino a quando non si vede l’ora di replicarlo.

I pantaloncini da ciclista hanno conquistato la sfilata primavera estate 2025 del brand Tod’s (foto Spotlight Launchmetrics).
Un binomio inedito che funziona
Replicare il look del giorno è molto più facile di quanto si pensi. Perché ogni pezzo è abbastanza classico o basico. Ma sono il mix di funzioni diverse e la palette cromatica a cambiare tutto. Lo abbiamo avvistato alla sfilata primavera estate 2025 di Tod’s. Il direttore creativo del brand, Matteo Tamburini, ha portato in passerella la strana coppia formata da blazer e shorts ciclisti. Il primo è un modello lungo ma boxy in cotone stretch mélange marrone scuro dotato, all’occorrenza, di una cintura per segnare il punto vita. In questo caso però viene lasciato aperto per mostrare i capi sottostanti. Il secondo sono dei pantaloncini aderenti da ciclista rivisitati nel materiale, una viscosa stretch, e nel colore, un marrone castagna.
L’accoppiata di nuance marroni viene spezzata prima di tutto dalla maglia giallo canarino dalla linea boxy e dal collo alto chiuso da zip. Ma non solo, a rendere la palette cromatica ancora più interessante arriva il tocco di blu navy dell’elemento legato in vita che, nel replicare il look, potrebbe essere benissimo una fusciacca, una pashmina o un pull.

La proposta outfit blazer e shorts ciclisti sulla passerella primavera estate 2025 di Tod’s (foto Spotlight Launchmetrics).
Lo stesso blu è poi ripreso anche dalla borsa Magenta Bag Flap tenuta sottobraccio e illuminata da un tocco metallico gold, anch’essa contraddistinta da un’eleganza essenziale come tutto il resto dell’outfit. Ai piedi, infine, sono indossati di sandali flat a listini incrociati in una tonalità verde bosco che arricchisce ulteriormente il ventaglio colori. Cosa ci insegna questo look? Che ottenere quell’allure di coolness è soprattutto una questione di saper mixare con maestria colori e universi estetici diversi.

A giocare una parte fondamentale in questo look è anche la palette cromatica che mixa colori scuri e pastelli (foto Spotlight Launchmetrics)
Nella gallery in alto, tante altre idee outfit da replicare e sperimentare questa primavera.
The post Tornano gli shorts da ciclista ma in versione deluxe appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






