Una vita lunghissima: le 3 specie più longeve tra gli uccelli

Aprile 21, 2025 - 23:30
 0
Una vita lunghissima: le 3 specie più longeve tra gli uccelli

Tra le specie animali più longeve ci sono questi tre volatili straordinari: perché questi uccelli sono celebri per la loro lunga vita. 

Albatros di Laysan circondato da altri animali della sua stessa specie
Phoebastria immutabilis (Pixabay PublicDomainImages – Amoreaquattrozampe.it)

Tra le specie animali che vantano un percorso di vita sulla terra più lungo rispetto ad altre vi sono in particolare tre esemplari di volatili. Uno di questi trascorre le sue giornate sorvolando il Pacifico settentrionale alla ricerca di un luogo remoto in cui poter nidificare come un atollo o una piccola isola deserta. Gli altri due invece, oltre ad essere più facili da avvistare in territori europei, sono rispettivamente noti per aver ottime doti nell’imitazione e molto curiosi dei nidi altrui.

Una vita lunghissima: le 3 specie di uccelli più longeve

Dopo aver ricordato quali animali domestici vivono più a lungo è il momento di dedicarci alla scoperta delle tre specie di volatili più longevi in assoluto.

Coppia di pappagalli su uno steccato del giardino
Pappagalli (Pixabay amyirizarry02 – Amoreaquattrozampe.it)

L’imitazione di parole e suoni è di certo uno dei doni più ampiamente conosciuti dei pappagalli. Questi volatili, però, oltre ad avere dei colori strabilianti e ad essere molto spesso abituati a vivere con gli esseri umani, hanno un’altra caratteristica peculiare che riguarda la loro aspettativa di vita.

Ci sono alcune affini curiosità per te: 

In base alla sua specie di appartenenza un pappagallo può vivere da un minimo di 10 anni a un massimo di 100 anni. L’aspettativa media di un pappagallo, invece, oscilla dai 20 ai 55 anni.

Specie dalla lunga vita: i corvidi e l’albatros di Laysan

Tra le seconde due specie dalla straordinaria longevità vi sono infine i corvidi e l’albatros di Laysan (o Phoebastria immutabilis). Se la vita di corvi e cornacchie può anche arrivare ad una durata complessiva di 20 anni, quella dei loro nidi potrebbe invece avere una durata molto più breve. È infatti risaputo che i corvi, ad esempio, sono soliti approfittare dell’assenza dei propri vicini per prendere “in prestito”, indisturbati, alcune parti dei loro nidi per integrarle nei propri.

Corvo dal petto bianco che guarda verso destra
Corvo (Pixabay gayleenfroese2 – Amoreaquattrozampe.it)

Per concludere la vita di un albatros di Laysan, affascinante volatile amante degli atolli disabitati del Pacifico – e dunque abbastanza nei pressi di luoghi in cui vivono sempre meno uccelli – sembra che potrebbe avere anche una durata di oltre 70 anni.

L'articolo Una vita lunghissima: le 3 specie più longeve tra gli uccelli è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News