Vola l’utile netto di Vinted: nel 2024 l’app di resale fa +330%

Vinted chiude il 2024 mettendo a segno una nuova crescita dei ricavi, aumentati del 36% rispetto all’anno precedente, e un ulteriore importante miglioramento dell’utile netto. Dopo aver riportato nel 2023 il primo utile annuale, nell’esercizio appena concluso il gruppo lituano ha rafforzato ulteriormente la propria posizione finanziaria, registrando una crescita del 330% dei profitti che hanno così raggiunto i 76,7 milioni di euro. Il fatturato consolidato ha raggiunto invece quota 813,4 milioni di euro dai 596,3 milioni del bilancio 2023.
Fondata in Lituania nel 2008, Vinted è stata valutata 5 miliardi di euro in una vendita secondaria di azioni nell’ottobre dello scorso anno. La piattaforma ha comunicato l’intenzione di espandersi in altri Paesi nel 2025, dopo il lancio avvenuto l’anno scorso in Croazia, Grecia e Irlanda, per un totale di 22 mercati in Europa.
Vinted ha iniziato a consentire agli utenti di acquistare e vendere prodotti elettronici di seconda mano sulla piattaforma nel 2024 e ha affermato che avrebbe aggiunto altre categorie nel corso di quest’anno. Inoltre, il gruppo, definito il primo “unicorno” della Lituania, ovvero la prima azienda privata lituana con una valutazione superiore a un miliardo di dollari, ha dichiarato che sta lanciando una divisione di investimento, Vinted Ventures, volta a finanziare altre startup di vendita al dettaglio di seconda mano. “Vinted Ventures – spiega la nota – punterà ad aziende in fase di Serie A-C con visioni audaci e un processo decisionale basato sui dati, offrendo finanziamenti da 0,5 a 10 milioni di euro, con un approccio di portafoglio selettivo”.
Qual è la tua reazione?






