watchOS 12, previsto un restyling simile a visionOS e supporto ad Apple Intelligence
Secondo quanto riportato dal sito The Verifier, la futura versione di watchOS porterà anche sull'Apple Watch un'importante revisione grafica ispirata al design di visionOS, il sistema operativo alla base delVision Pro. Il cambiamento si inserirebbe in un contesto più ampio di rinnovamento estetico, in linea con gli aggiornamenti previsti anche per iOS 19 e macOS 16.
La nuova interfaccia di watchOS dovrebbe introdurre elementi visivi più audaci, con effetti di trasparenza e un'estetica "fluttuante" che richiama da vicino il linguaggio visivo di visionOS. I cambiamenti interesseranno tasti, menu, icone e altri componenti dell'interfaccia utente. Apple sarebbe attualmente al lavoro su diverse soluzioni anche per la schermata Home, benché non sia ancora chiaro quando questo redesign vedrà effettivamente la luce, dal momento che lo sviluppo sarebbe ancora in corso.
APPLE INTELLIGENCE SU APPLE WATCH ULTRA?
Oltre al restyling, The Verifier afferma che Apple sta lavorando per portare funzionalità legate ad Apple Intelligence anche su Apple Watch Ultra e Apple TV. In particolare, l'Apple Watch Ultra potrebbe ricevere un chip esclusivo, progettato specificamente per supportare queste funzionalità avanzate di AI. Tuttavia, questa ipotesi appare controversa, poiché Apple finora ha adottato una strategia inclusiva, estendendo Apple Intelligence al maggior numero possibile di dispositivi, anche quelli di fascia media.
Attualmente, tra i dispositivi lanciati dopo la WWDC 2024, solo l'iPad economico di ultima generazione non supporta Apple Intelligence. Tutti gli altri – inclusi modelli come iPhone 16e – offrono questa integrazione. The Verifier sostiene che l'Apple Watch Ultra riceverà per primo le funzioni AI, che saranno poi estese agli altri modelli di Apple Watch sulle generazioni future.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






