6 mesi con Michelin e.Primacy, pneumatico eco-responsabile ed efficiente

Abbiamo montato un treno di gomme Michelin e.Primacy su una Kia Niro Hybrid. Da qui ai prossimi sei mesi le testeremo e vi aggiorneremo ogni mese sull'andamento della prova

6 mesi con Michelin e.Primacy, pneumatico eco-responsabile ed efficiente

Ridurre l'impatto ambientale è ormai da moltissimo tempo una delle priorità di Michelin, pensate che addirittura nel 1992 l'azienda lanciò il suo primo pneumatico "green", caratterizzato da una bassissima resistenza al rotolamento (ovviamente per gli standard di quegli anni), votato alla riduzione di consumi e di emissioni da parte della automobili su cui era montato. E se oggi ci sembra una cosa assolutamente normale dobbiamo pensare che oltre vent'anni fa l'attenzione verso il tema delle emissioni e dell'impatto ambientale era esponenzialmente più bassa.

Ecco, potremmo dire che Michelin e.Primacy è l'evoluzione di quel concetto, uno pneumatico estivo che offre una resistenza al rotolamento di classe A, ovvero la più bassa possibile nella scala attualmente disponibile in termini di efficienza energetica. Allo stesso tempo, questa bassa resistenza al rotolamento non ha però portato a rovinare un altro aspetto molto importante come quello dell'aderenza sul bagnato. In questa seconda categoria e.Primacy è classificato come uno pneumatico di grado B. Un'accoppiata quella di resistenza al rotolamento in classe A e aderenza in classe B, che è comune solo all'1% dei pneumatici presenti sul mercato. E scusate se poco!

Grazie a questa minore resistenza al rotolamento i tecnici Michelin hanno calcolato che le auto possono ridurre i consumi di carburante di circa 0,21 litri ogni 100 Km, con un risparmio di circa 80 euro di costi di carburante considerando la vita media di un treno di questi pneumatici.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow